Abbacchiatura
Abbacchiatura
Col termine abbacchiatura, o bacchiatura, si intende, in agricoltura il metodo di raccolta di vari tipi di frutta come noci, olive, castagne, ecc..
L’abbacchiatura consistente nel battere con lunghe pertiche i rami per farne cadere a terra il prodotto ormai maturo.
La tecnica della abbacchiatura viene utilizzata anche per alleggerire l’albero dal troppo carico e da frutti che non giungerebbero comunque a completa maturazione, per cui l’operazione è finalizzata anche a migliorare la qualità dei frutti restanti.
L’ abbacchiatura, anche se veloce e comoda, è comunque una pratica sconsigliabile in quanto provoca agli alberi delle lesioni con la conseguenza che l’abero deve poi spendere energie per ripristinare le parti lese ed anche perché da queste lesioni si inseriscono vari virus e malattie crittogamiche.
All’abbacchiatura tradizionale, negli ultimi tempi, si sono sostituiti degli attrezzi elettrici o pneumatici con aste allungabili che provocano la caduta dei frutti sulle reti tramite la vibrazione veloce (oltre 1000 battiti al minuto) di pettini contrapposti. Quest’ultima tecnica è meno invasiva rispetto all’abbacchiatura operata con pertiche.