Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Cormo

Cormo

Il cormo è il complesso morfologico delle piante più differenziate, nelle quali la distinzione dei tre membri morfologici fondamentali: radice, fusto e foglia, è completa.
Per alcuni autori il cormo sarebbe equivalente alla sola parte epigea delle piante, fusto e foglie, però è entrato nell’uso di attribuire alla parola cormo un significato molto più generale, intendendo tutto il complesso organico (radice, fusto e foglie) delle piante superiori, dette perciò anche Cormofite, che comprendono le Pteridofite e le Spermatofite o Antofite.
Nel cormo le cellule presentano spiccate differenziazioni morfologiche e funzionali nell’ambito di tessuti.
Un elemento caratterizzante le cormofite è la presenza di tessuti differenziati per il trasporto di liquidi su lunghe distanze, in particolare la linfa grezza dalle radici alle foglie.

Per questo le cormofite sono anche piante vascolari o tracheofite.
Nei vegetali unicellulari, dove non vi è differenziazione di organi, il corpo dell’organismo è invece chiamato tallo.
In ogni caso l’esistenza di un corpo di tipo tallo non esclude la presenza in casi particolari di tessuti differenziati. Ad esempio, in alghe brune di grandi dimensioni il tallo può assumere una forma cormoide, dove si distinguono un rizoide, un cauloide e una fronda. In questi casi, si differenzia un tessuto per la conduzione della linfa elaborata contenente i prodotti della fotosintesi dalla fronda al rizoide. Tale tessuto è per molti aspetti molto simile al tessuto cribroso delle piante superiori.
Per l’assenza di tessuti altamente specializzati per il trasporto della linfa grezza e di organi propriamente detti si tende ad escludere le briofite (muschi ed epatiche) dal gruppo delle cormofite. Benché il corpo di questi organismi possa presentare somiglianze con l’organizzazione del cormo, esso sarà da considerare più propriamente un tallo. Tali aspetti rientrano comunque in temi ancora dibattuti e che non trovano unanimità di veduta tra gli scienziati.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *