Un Mondo Ecosostenibile
BoviniSpecie Animali

Guernsey

Guernsey

La Guernsey è una razza bovina (Bos taurus Linnaeus, 1758) da latte, allevata in Gran Bretagna ed in altri Paesi.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Sottoregno Eumetazoa, Superphylum Deuterostomia, Phylum Chordata, Subphylum Vertebrata, Infraphylum Gnathostomata, Superclasse Tetrapoda, Classe Mammalia, Sottoclasse Theria, Infraclasse Eutheria, Superordine, Laurasiatheria, Clade Ungulata, Ordine Artiodactyla, Sottordine Ruminantia, Infraordine Pecora, Famiglia Bovidae, Sottofamiglia Bovinae e quindi al Genere Bos, alla Specie Taurus ed alla Razza Guernsey.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La Mucca Guernsey è una razza che, anche se ha avuto origine nella piccola isola omonima del Canale della Manica, è oggi diffusa oltre che in Gran Bretagna, in diversi altri Paesi, tra cui: Francia, Paesi Scandinavi, America del Nord e Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Sud America.

Origini e Storia –
La Mucca Guernsey prende il nome dall’Isola di Guernsey, una piccola isola nel Canale della Manica al largo delle coste della Francia, da dove la razza ha avuto origine. La Guernsey deriva da bovini Fromentini della Bretagna francese e da soggetti di razza Normanna introdotti nell’isola intorno al 1000 d.C.
Successivamente, dal 18° secolo in poi, iniziò l’esportazione verso la Gran Bretagna ed altri Paesi. È una razza che si adatta bene a tutti gli ambienti, anche a quelli molto freddi.

Morfologia –
La Guernsey è una razza bovina di piccola-media dimensione. Le femmine hanno un’altezza media di 130 cm, con un peso che, normalmente oscilla tra 450 e 500 kg; i maschi hanno un’altezza media di 135 cm, con un peso che oscilla tra 600 e 700 kg
Il mantello è di colore fromentino chiaro ma anche scuro o rosso ciliegia, con presenza di chiazze bianche irregolari specie nella parte inferiore del tronco.
Il fiocco della coda è di colore fromentino chiaro o quasi bianco. Le mucose e la cute sono di colore giallo carnicino e le corna corte e in genere rivolte verso l’alto.
Gli arti sono sottili ma robusti ed, in generale, l’animale è spigoloso con profili piatti o concavi.
La mucca Guernsey ha ottimi caratteri lattiferi e ottima mammella.
Questi bovini hanno una natura gentile e ottime capacità di pascolo; inoltre la razza si adatta bene a climi più caldi e raramente produce geni recessivi.

Attitudine produttiva –
La mucca Guernsey produce un latte con alto contenuto butirrico, ricco di proteine, con buona dotazione di beta-carotene e, soprattutto, hanno bisogno dal 20 al 30 per cento in meno di alimentazione rispetto ai grandi razze bovine da latte. Quindi ottima razza nel convertire gli alimenti in latte.
In generale hanno, quindi, ottime capacità lattifere, quantitative e qualitative, per tenore di grasso e proteine.
Questi bovini hanno invece scarsa attitudine alla carne, buone precocità come sviluppo somatico e sessuale, buona fertilità, senza particolare problemi al parto ed è una razza molto longeva.
Questa razza è definita la “Burro d’oro” per il colore bianco paglierino del latte.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Roberto Parigi Bini, 1983. Le razze bovine, Pàtron editore, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *