Un Mondo Ecosostenibile
BoviniSpecie Animali

Bianca e nera Danese

Bianca e nera Danese

La Bianca e nera Danese è una razza bovina (Bos taurus Linnaeus, 1758) da latte, con buon rendimento anche per la carne, diffusa soprattutto in Danimarca.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Sottoregno Eumetazoa, Superphylum Deuterostomia, Phylum Chordata, Subphylum Vertebrata, Infraphylum Gnathostomata, Superclasse Tetrapoda, Classe Mammalia, Sottoclasse Theria, Infraclasse Eutheria, Superordine, Laurasiatheria, Clade Ungulata, Ordine Artiodactyla, Sottordine Ruminantia, Infraordine Pecora, Famiglia Bovidae, Sottofamiglia Bovinae e quindi al Genere Bos, alla Specie Taurus ed alla Razza Bianca e nera Danese

Distribuzione Geografica ed Areale –
La Bianca e nera Danese è una razza minore, diffusa in Danimarca, ma che negli ultimi tempi con è in aumento rispetto al passato.

Origini e Storia –
La razza Bianca e nera Danese deriva dall’incrocio di Frisone Olandesi e Jutland Cattle. In seguito sono intervenuti riproduttori Frisoni USA e Canadesi. La discendenza più significativa, dal punto di vista genetico, è quella della Frisona che è stata utilizzata come miglioratrice di questa razza autoctona bovina della Danimarca; si è operato attraverso una serie di incroci non sempre controllati, ottenendo alla fine questa razza.
In Danimarca questa tipologia bovina è conosciuta con il nome di Sortbroget Dansk Malkekvaeg, mentre a livello interazionale è più famosa come Danish Black-Pied.

Morfologia –
La Bianca e nera Danese è una razza contraddistinta da una corporatura massiccia, ma nonostante ciò armoniosa, con testa grande e corna non particolarmente pronunciate. Molto ampio il ventre, con mammelle molto grosse.

Attitudine produttiva –
La razza bovina Bianca e nera Danese, come tutte le vacche bianche e nere, è a duplice attitudine sia di carne che di latte.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Roberto Parigi Bini, 1983. Le razze bovine, Pàtron editore, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *