Cedrus atlantica
Cedrus atlantica
Il Cedro dell’Atlante o anche Cedro africano o Cedro argentato (Cedrus atlantica (Endl.) Manetti) è una specie arborea appartenente alla famiglia delle Pinaceae.
Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Plantae, Divisione Pinophyta, Classe Pinopsida, Ordine Pinales, Famiglia Pinaceae e quindi al Genere Cedrus ed alla Specie C. atlantica.
Etimologia –
Il termine Cedrus deriva dal greco κέδρος kédros, di probabile origine semitica, assonante con l’ebraico héder ornamento, maestà e con l’arabo kedre potere. L’epiteto specifico atlantica proviene da Atlante, monte della Mauritania, all’estremità occidentale del Nord Africa.
Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il Cedrus atlantica è una specie originaria del Marocco e dell’Algeria. Infatti è molto diffuso nella catena montuosa dell’Atlante, dove si trova nei versanti più freschi volti a settentrione tra i 1.500 ed i 2.200 metri. Fu introdotto, intorno alla metà del XIX secolo, in Europa dove lo si ritrova, in particolar modo can la sua varietà glauca, nei parchi o nei giardini privati come pianta ornamentale.
Descrizione –
Il Cedrus atlantica è una specie che allo stato spontaneo può raggiungere anche i 45 metri. Si riconosce per il suo portamento conico, con chioma eretta e piramidale che tende a espandersi con l’età. Il tronco, non sempre diritto, cilindrico, ha una corteccia di colore grigio/bruno, che si presenta fessurata e screpolata. Foglie, aghiformi, sempreverdi con quelle dei brachiblasti riunite in ciuffi di 20-45 aghi e quelle dei macroblasti singole e disposte a spirale intorno al ramo, con lunghezza che varia da 1,5 a 2,5 cm. I coni compaiono in autunno: quelli maschili, prima giallastri e poi bruni, sono lunghi 3-4 centimetri, eretti e cadono dopo aver liberato il polline; quelli femminili, lunghi poco più di un centimetro e di colore verdastro, impiegano due anni a trasformarsi in pigne brune, a botte, erette che si disfano a maturità. Questa pianta fruttifica all’età di 30 anni circa.
Coltivazione –
Il Cedrus atlantica si può propagare sia per seme che per talea ed è il miglior portainnesto tra i cedri. Il terreno migliore per la crescita è alquanto variabile, anche in termini di pH. Si tratta di una pianta che possiede una rusticità veramente buona. Durante l’inverno tollera temperature comprese tra -19 e -15 °C. La pianta si adatta bene alle più disparate condizioni di sviluppo non necessita quindi di cure colturali costanti. Le piante vengono coltivate per ornamento soprattutto nella varietà “glauca” che sono a foglie grigio argentate.
Usi e Tradizioni –
Il Cedro dell’Atlante, come altre specie di Cedro, fornisce un legno pregiato, durevole e profumato che viene usato per costruzioni, mobili, sculture e lavori di ebanisteria;
Modalità di Preparazione –
Dal legno del Cedro dell’Atlante si ottiene un olio essenziale, utilizzato principalmente per le le vie respiratorie ma anche per la cura dei capelli e della pelle e come insetticida naturale. Per maggiori informazioni puoi consultare la scheda seguente.
Guido Bissanti
Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
più che un commento vorrei altre informazioni sulla sua crescita. Vorrei sapere quanto cresce in un anno sia in altezza che in larghezza e, se metto a dimora in terra una pianta alta 2,5 metri contenuta in un vaso di 40 cm, quanto distante deve essere da altre piante.
grazie.
Poco fa abbiamo pubblicato una scheda sulla propagazione del Cedro dell’Atlante (lo avevamo in programma) e quindi può consultarla per maggiore chiarimenti. Tuttavia se avesse altri dubbi non esiti a chiederci. Buon lavoro
Trova il link di seguito: https://antropocene.it/2021/11/27/riproduzione-del-cedro-dellatlante/
Pingback: Riproduzione del Cedro dell'Atlante: Habitat, Propagazione, Ecologia