Insetticida naturale a base di Ryania
Insetticida naturale a base di Ryania
L’insetticida naturale a base di Ryania è ottenuto dall’omonima pianta, la Ryania (Ryania speciosa Vahl, 1796) che è una pianta tropicale appartenente alla famiglia Salicaceae. Col suo legno, essiccato e finemente macinato, si ottiene un insetticida naturale che viene utilizzato per difendere le pomacee dalla carpocapsa del melo (Cydia pomonella). Il principio attivo è un alcaloide vegetale: la rianodina, capace di disattivare i recettori rianodinici e quindi bloccare la contrazione del muscolo. I fitofagi colpiti sospendono l’attività trofica, motoria e riproduttiva; da ultimo la paralisi e la morte.
La rianodina è molto solubile in acqua e stabile alla luce.
La Ryania è un arbusto molto vigoroso; i fusti tagliati vengono rimpiazzati da altri di ugual dimensione entro un anno; per questo motivo lo sfruttamento di questa pianta non comporta distruzione della vegetazione spontanea sudamericana creando un interesse economico (ed anche ecologico) al suo mantenimento.
Attenzione però perché l’insetticida naturale a base di Ryania, col suo principio attivo, è tossico per l’Uomo e gli animali a sangue caldo.
Dove posso trovare questo insetticida naturale a base di ryania o comunque trovare la pianta di ryania da fare estratto
Buongiorno, trovare a pianta della Ryania speciosa in Italia non è facile; tra l’altro essendo una pianta tropicale non dovrebbe mai essere piantata fuori dal suo habitat in quanto potrebbe risultare invasiva e/o portatrice di parassiti specifici. Può invece cercare nei vari siti specializzati la voce: insetticida a base di rianodina che è alcaloide estratto dalla pianta.