Come produrre il miele di Ciliegio biologico
Come produrre il miele di Ciliegio biologico
Il miele di Ciliegio (Prunus avium (L.) L., 1755) si ottiene da aprile a maggio in funzione della latitudine, dell’altezza sul livello del mare e della esposizione.
Chiaramente se siamo in presenza di impianti di ciliegio molto estesi avremo una maggiore certezza di avere un miele molto più puro; infatti la produzione uniflorale di miele di ciliegio è molto difficile, dato che nello stesso periodo in cui la pianta del ciliegio emette i fiori, avviene anche la fioritura di diverse altre specie tra cui il tarassaco.
L’azienda dove lo producete deve condurre un regime in biologico o procedure produttive senza l’uso di prodotti di sintesi o pesticidi. Per le caratteristiche del ciliegio, al sud questo miele viene prodotto oltre i 400 m s.l.m..
Le caratteristiche organolettiche di questo miele sono: colore è abbastanza chiaro, bianco grigiastro una volta cristallizzato. La cristallizzazione, relativamente rapida, dà generalmente origine a una massa pastosa, con cristalli fini. L’aroma ricorda quello del fiori dai quali derivano (e delle Rosacee in genere) e può essere avvicinato a quello della mandorla amara o dei noccioli di ciliegia.
Il miele di ciliegio è noto per le sue caratteristiche disintossicanti. È una comune credenza che esso sia in grado di facilitare fortemente la depurazione e l’attività del nostro fegato e dei reni. Si tratta di caratteristiche interessanti se stiamo seguendo un regime dietetico improntato all’eliminazione delle scorie e delle tossine.
Considerando il suo apporto energetico piuttosto elevato, il miele di ciliegio è ottimo come alimento per chi svolge attività sportive. Possiamo consumarlo prima e dopo gli allenamenti. Un’altra delle proprietà conosciute del miele di ciliegio è quella di alimento diuretico. si tratta di un effetto che va di pari passo con l’attività depurativa descritta poco prima. Infine, il miele di ciliegio, oltre ad essere un ottimo ricostituente naturale, è ricchissimo di vitamine e minerali dalla forza antiossidante capace di contrastare nel nostro corpo la formazione di radicali liberi.