Come produrre il miele di Borragine biologico
Come produrre il miele di Borragine biologico
Il miele di Borragine (Borago officinalis, L.) si ottiene da gennaio ad agosto in funzione della latitudine dove vi trovate in quanto la fioritura di questa pianta è molto influenzata da temperatura e luminosità.
Se vogliamo ottenere un miele di borragine con maggiore purezza, dobbiamo pensare ad una semina di questa specie erbacea onde garantire all’ape la produzione di questo pregiatissimo miele. L’azienda dove lo producete deve condurre un regime in biologico o procedure produttive senza l’uso di prodotti di sintesi o pesticidi.
Siccome l’ape si muove di qualche chilometro nella sua attività è evidente che inserire la borragine in aree dove non è presente, oltre ad essere un concetto errato dal punto di vista agro ecologico, non vi assicura la purezza del prodotto. L’ape si poserà su altri fiori e le caratteristiche del vostro miele non saranno quelle che vi aspettate. Per questo motivo dovrete far andare a seme le borragini presenti nel vostro appezzamento, conservare la semente e riseminarla l’anno successivo. Non introducete semente acquistata altrove; anche questo è un criterio errato; introdurreste ecotipi differenti e meno caratterizzati per il vostro ambiente.
Ecco perché la produzione del miele di borragine è presente in Italia soprattutto nelle zone centromeridionali della costa adriatica, nel meridione in generale ed in Sicilia.
Le principali caratteristiche organolettiche sono: colore bianco, profumo e aroma delicatamente aromatici, floreali, cristallizzazione fine. Ha proprietà depurative e sedative. In ambito culinario, il suo gusto delicato e leggermente aromatico si sposa a perfezione con formaggi stagionati, dal gusto deciso, particolarmente sapidi, piccanti.