Un potente insetticida naturale con l’olio di Neem
Un potente insetticida naturale con l’olio di Neem
L’olio di Neem è un potente aiuto come insetticida e fungicida.
Come insetticida riesce ad essere molto efficace contro gli ortotteri, gli afidi, gli imenotteri, i lepidotteri, le cavallette, i ditteri e i coleotteri. Non dimentichiamo che è un portento contro le fastidiosissime zanzare. Come fungicida è attivo contro l’oidio, la peronospora, la muffa grigia e vari tipi di ruggini (Pucciniaceae).
E siccome la natura è unica, il neem non solo non crea alcun problema alle coccinelle, tanto utili come predatori di insetti fitofagi, ma arricchisce il terreno con sostanze nutritive utili alle piante.
Gli ingredienti necessari per preparare in azienda questo prodotto sono: sapone di Marsiglia, olio d’oliva e aglio, elemento molto temuto dagli insetti!
Vediamo come si prepara questo composto (usiamo delle dosi per preparati casalinghi, ma nel caso di trattamenti in azienda il tutto va moltiplicato mantenendo le stesse proporzioni): Sciogliere in una pentola, su fiamma bassa, 50 g di sapone, ricordando di arieggiare la stanza per evitare di intossicarsi. Aggiungere poi 10 cucchiai di olio di oliva e i 50 ml di olio di Neem. Schiacciare degli spicchi di aglio (potete mettere anche una testa d’aglio, o in alternativa se li producete le parti epigee dell’aglio) e aggiungerli agli oli e al sapone. Infine aggiungete poi 400 ml d’acqua.
A questo punto basta lasciar riposare il tutto per 24 ore e l’ insetticida fai da te è pronto all’uso.
Prima di spruzzarlo bisogna avere sempre cura di agitare bene il composto e spruzzarlo sulle foglie e sui fiori infestati dai parassiti. Questo composto può essere utilizzato anche sulle soglie delle porte per tenere lontane formiche e scarafaggi.
Un’avvertenza: l’olio di Neem, se ingerito, è tossico, quindi massima attenzione soprattutto ai bambini. Non va mai ingerito: è solo per uso esterno.