Continente Australiano
Continente Australiano
Il termine Oceania è utilizzato per indicare l’insieme della Polinesia, Melanesia e Micronesia. Si tratta di una definizione poco scientifica adottata da Jules Dumont d’Urville nel 1831.
Per Oceania si intende comunque il continente che comprende anche l’Australia e la Nuova Zelanda. Un sinonimo di Oceania è Continente Nuovo, o Nuovissimo Continente, nome che deriva dal fatto che, eccetto l’Antartide, fu l’ultimo ad essere scoperto dagli europei.
La ripartizione tradizionale dell’Oceania, utilizzata anche dalle Nazioni Unite per dividere il mondo in macroregioni, divide quindi il continente in:
• Australia e Nuova Zelanda
• Micronesia
• Melanesia
• Polinesia
La maggior parte delle terre emerse di questo continente appartiene all’Australia, ma viene usato il termine Oceania per parlare di questo continente perché sono le acque piuttosto che le terre emerse a collegare le sue varie parti. A volte l’Australia è considerata il corpo continentale dell’Oceania; si parla così di Australia per indicare il continente oceanico.
L’Oceania è il più piccolo dei continenti, e il penultimo per popolazione, dopo l’Antartide, con circa 32 milioni di abitanti.
Le maggiori catene montuose dell’Oceania si trovano nelle tre maggiori isole, od arcipelaghi, del continente.
La catena che raggiunge le maggiori altitudini è quella della Nuova Guinea. Ne fanno parte le più alte vette del continente: il Puncjak Jaya o Carsztens (4.884 m). ed il Monte Wilhelm (4.509 m).
Vengono poi le Alpi Neozelandesi, che percorrono le due isole dell’omonimo arcipelago. La maggiore vetta di questa catena è il Monte Cook o Aoraki (3.764 m). nell’Isola del Sud.
Infine vi sono le Alpi Australiane, che costeggiano la costa orientale dell’Australia. Esse raggiungono solo la quota di 2.228 metri (Monte Kosciuszko nel Nuovo Galles del Sud).
Bisogna segnalare che anche montagne isolate e massicci presenti nelle isole minori possono raggiungere altezze elevate. Ad esempio il vulcano Mauna Kea, nell’isola di Hawaii raggiunge i 4.205 metri.
L’Oceania è il secondo continente, dopo quello americano, per ricchezza di risorse idriche in rapporto alla popolazione.
Per la maggior parte l’Oceania consiste, oltre ad Australia e Nuova Zelanda, in piccole isole nazionali. Papua Nuova Guinea e Timor Est sono le uniche nazioni con dei confini su terra, con l’Indonesia.
Le nazioni dell’Oceania hanno diversi gradi di indipendenza dalle potenze coloniali che le possiedono, e hanno negoziato diversi tipi di accordo. La seguente lista contiene i territori che sono stati classificati come parte dell’Oceania dall’UNESCO; altri sono a volte aggiunti, secondo diverse interpretazioni.
Di seguito sono riportati gli Stati e i Territori dell’Oceania per ciascuna delle quattro regioni in cui le Nazioni Unite dividono il continente.
Guido Bissanti