Un Mondo Ecosostenibile
MappePianeta Terra

Antartide

Antartide

L’Antartide è un continente compreso quasi completamente nel circolo polare antartico ed è circondato dal mare e si trova nell’emisfero australe in completamente diverse, ma legati geograficamente e storicamente, il continente è ricoperto di ghiaccio per intero mentre il polo sud è un punto invisibile.
L’Antaride si estende per 13.000.000 km quadrati per il 98% è ricoperto di ghiaccio e costituisce il 68% della riserva idrica del nostro pianeta. Poiché il continente è ricoperto di ghiaccio non è possibile riconoscere la morfologia, comunque si distinguono in Antartide occidentali che è costituito da isole, mentre L’Antartide orientale è tipicamente continentale. La penisola antartica è attraversata dalle Ande antartiche nella parte ovest e ad est dai Monti Trasantartici.
La calotta polare crea dei tavolati detti ice-shelf; il ghiaccio raggiunge in media uno spessore di 2200 m, in alcune zone si raggiunge i 4700 m. Le temperature non raggiungono mai lo zero e scendono fino ai -90°c. La fauna soprattutto lungo le coste, è costituita da pinguini, foche, gabbiani, balene, orche, orse e otarie. Nell’interno i crostacei sono le uniche specie animali, la flora sono licheni, muschi e alghe.
Politicamente il territorio antartico subisce l’influenza dei vari governi europei ed extraeuropei. L’Antartide da ottobre a febbraio è sempre illuminato, mentre in inverno è sempre in ombra.

CLIMA
Nell’altopiano centrale la temperatura media annua è inferiore a – 50 °C, le coste e la penisola hanno temperature più elevate, durante l’estate, sulla costa la temperatura si avvicina agli – 0° C con punte di –15 °C, mentre nell’interno la temperatura è più bassa, durante l’inverno si raggiungono temperature che vanno da –15 °C a –30 °C, sulla costa mentre da -40 °C a –70 °C nell’interno il clima è secco e con poche precipitazioni in particolare sull’altopiano centrale dove si superano 10 mm annui di acqua equivalente.

FLORA
A causa delle severe condizioni ambientali (basse temperature, scarsa umidità, natura rocciosa dei suoli, violenza dei venti e stagionalità) l’habitat antartico è uno dei meno popolati e meno differenziati della Terra. L’habitat terrestre può essere suddiviso in tre zone che si diversificano per varietà e complessità decrescenti degli ecosistemi mentre aumentano la latitudine e la severità delle condizioni climatiche: l’area subantartica, che include le isole tra i 46° e i 55° di latitudine, a nord della Convergenza; l’Antartide marittima, che include la Penisola Antartica e gli arcipelaghi circostanti; l’Antartide continentale, che è costituito da gran parte del continente ed è interamente inclusa nel circolo polare (67° 33’ lat. sud). La maggior parte delle specie vegetali si trova sulla costa occidentale della Penisola Antartica, sugli arcipelaghi limitrofi e su alcune isole a nord della Convergenza. Nell’estrema Penisola Antartica sono state ritrovate due specie di piante superiori (Angiosperme Fanerogame). Nelle zone deglaciate e costiere sono state finora identificate: 300 specie di alghe (terrestri e costiere), 200 specie di licheni, 200 specie di muschi, 25 specie di epatiche e 28 specie di funghi.

FAUNA
A causa della bassa temperatura e la mancanza di umidità, della violenza dei venti l’antartico è uno degli ambienti meno popolati della terra. La fauna e composta da invertebrati quali acari protozoi e insetti. Lungo le coste vivono sette specie di foche cinquantotto specie d’uccelli, per lo più migratori, tra cui otto specie di pinguini; questi esseri hanno una vita prevalentemente marina. La catena alimentare marina è composta da ottantacinque piccoli crostacei che sono il principale alimenti dei pesci, pinguini, uccelli marini, foche e balene.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *