Sapone di Marsiglia contro le cocciniglie
Sapone di Marsiglia contro le cocciniglie
Tra le infestazioni più nocive e spesso dannose per la qualità e quantità dei frutti degli agrumi ricordiamo le cocciniglie (impropriamente coccidi (Coccoidea Handlirsch, 1903), una superfamiglia di insetti fitofagi compresi nell’ordine dei Rhynchota (sottordine Homoptera, sezione Sternorrhyncha); in questo contributo vediamo l’azione del sapone di Marsiglia contro le cocciniglie.
Per combattere questi insetti spesso ci si accanisce con pericolosissimi insetticidi, per la salute umana e per l’ecosistema (tra i quali ricordiamo i fosforganici) senza tenere conto che molte infestazioni nascono da un cattivo uso dei concimi chimici (soprattutto gli azotati), da una non equilibrata potatura della pianta, da specializzazioni troppo spinte, ecc.
Comunque sia, quando ciò si verifica possiamo adottare dei rimedi naturali. Tra questi ricordiamo il sapone di Marsiglia, che si rivela un metodo naturale efficace contro le infestazioni di cocciniglia, agendo come asfissiante per il parassita che non riesce più a respirare.
Per preparare questo insetticida a base di sapone contro le cocciniglie, fai da te, basta sciogliere 20 grammi di sapone in scaglie in un litro di acqua, ed una volta perfettamente emulsionato, spruzzatelo sulle piante (di sera) ripetendo anche l’operazione 3 volte ogni 3 giorni. Potete creare anche una soluzione con 150 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia e 150 grammi di olio di semi di girasole da spruzzare con lo stesso procedimento. In mancanza di sapone di Marsiglia si possono utilizzare quantità equivalenti di saponi liquidi utilizzati ordinariamente anche per la pulizia delle stoviglie, ma il sapone di Marsiglia risulta essere quello più ecologico.