Mappa Geografica dell’Europa
Mappa Geografica dell’Europa
L’Europa è tradizionalmente riconosciuta come uno dei sette continenti della Terra.
L’idea di “continente” europeo non è universale: alcuni testi di geografia non europei fanno riferimento a un continente eurasiatico, o a un subcontinente europeo, dato che l’Europa non è circondata interamente dal mare ed è, in ogni caso, più un concetto culturale che geografico.
Rappresenta la penisola sud-occidentale del supercontinente Eurasia la cui parte orientale è costituita dall’Asia che confina con l’Africa lungo il Canale di Suez.
Secondo un’opinione diffusa, la frontiera orientale dell’Europa corre lungo i Monti Urali in Russia, il corso del fiume Ural, la costa settentrionale del Mar Caspio, la depressione del Kuma-Manyč (o, in alternativa, un tratto di confine interno al Caucaso determinato in vario modo da diversi studiosi), il Mar Nero, il Bosforo, il Mar di Marmara e i Dardanelli. Numerosi geografi, tuttavia, ritengono che per ragioni politiche e culturali il limite tra Europa e Asia vada identificato con i confini nazionali che dividono l’Iran dall’Azerbaigian e dall’Armenia e la Turchia dalla Siria, dall’Iraq e dall’Iran.
A sud il Mar Mediterraneo separa l’Europa dall’Africa.
Il confine occidentale è l’Oceano Atlantico. L’Islanda, sebbene più vicina alla Groenlandia (Nord America) che alle coste europee, è generalmente considerata parte dell’Europa.
A nord il confine è rappresentato dal Mar Glaciale Artico tra le cui isole si ritiene facciano parte dell’Europa quelle situate tra la costa europea e il Polo Nord.
Guido Bissanti