Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Proprietà ed usi dell’Artemisia schmidtiana

Proprietà ed usi dell’Artemisia schmidtiana

L’Artemisia schmidtiana L., 1753 è una piccola specie erbacea, perenne, della famiglia delle Asteraceae che è diffusa in forma spontanea soprattutto nell’Asia orientale ed in Giappone. Il suo habitat tipico è su suoli nudi o erbosi di alta montagna e anche in riva al mare.
In questa scheda vediamo descriviamo proprietà ed usi dell’Artemisia schmidtiana e le sue caratteristiche botaniche.
Si tratta di una pianta con rizomi striscianti, fusto pubescente bianco, molto ramificato con un’altezza di 16-30 cm. La pianta può sviluppare foglie radicali e caulari, le foglie radicali appassiscono prima della fioritura; le mediane caulari sono di 3-4,5 cm, picciolate, bi-palmatofite, divise segmenti lineari di circa con lobo di 1 mm di larghezza, ottuso, densamente puescente, di colore argento su entrambe le superfici, le foglie superiori sono progressivamente più piccole , palmatofite o pinnato-divisa; le foglie più in alto sono lineari.
Ha una infiorescenza di colore argento, mentre le gemme sono giallo-bianche insignificanti.

L’infiorescenza misura 4-5 mm ed è formata da una pannocchia, peduncolo-bratteata; globosa o depresso-globoso di altezza circa 4 mm, con brattee esterne leggermente più corte, ovate o ellittiche, brattee interne obovate, arrotondate all’apice; ricettacolo densamente peloso e di colore bianco, peli lunghi circa 1,2 mm. I fiori femminili marginali hanno una corolla di 1,6 mm; il disco fiorale ermafrodita ha una corolla di 2,5 mm, pentalobato, pelose all’apice, tubo di 1 mm di lunghezza. Il periodo di fioritura è tra agosto e novembre. I frutti sono acheni obovati della dimensione di circa 1,5 mm con aspetto glabro.
Questa pianta per le sue caratteristiche può essere utilizzata in giardini rocciosi e per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 7 piantine al m2. Il periodo di piantagione è tra marzo ed ottobre. Si ricorda che la pianta deve essere protetta dall’umidità invernale, non deve essere potata in autunno, poiché deve apparire in tutto il suo splendore in inverno, ma anche perché le parti morte fungono da protezione nei mesi invernali. Per questo motivo la potatura va effettuata in primavera, prima della nascita dei nuovi germogli.
Di questa specie ricordiamo la var. Nana che ha un portamento più compatto e un’altezza che difficilmente supera i 15 cm.
L’olio essenziale di Artemisia schmidtiana contiene neointermedeol e eudesm-11-en-4-ols.
Un tempo di questa pianta venivano utilizzate le parti aeree in fitoterapia.
Si tratta comunque di una pianta utilizzabile anche in cucina in quanto i fusti sono commestibili.




2 pensieri riguardo “Proprietà ed usi dell’Artemisia schmidtiana

  • Isabel Clavería

    La transplante y está triste no sé qué hacer!!
    Alguna solución?

    Rispondi
    • ecosostenibile

      Podría ser un problema con el terreno o el clima. Entonces, sin otros elementos, es difícil de entender.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *