Emisfero Boreale
Emisfero Boreale
L’emisfero boreale o emisfero nord o settentrionale è la calotta semisferica del globo terrestre posta a nord dell’equatore, quindi con latitudine Nord.
All’interno dell’emisfero boreale si trovano i seguenti continenti: Asia, Africa settentrionale e centrale, Europa, America settentrionale, America meridionale del nord e la regione artica.
Nell’emisfero boreale sono distribuiti la parte settentrionale dell’Oceano Atlantico inclusi dei bacini periferici, quali Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mare Glaciale Artico, Mare dei Caraibi. Inoltre comprende la parte settentrionale dell’Oceano Pacifico inclusi i bacini periferici del Mar Giallo, Mar Cinese Orientale, Mar Cinese Meridionale, una porzione dell’Oceano Indiano, inclusi il Mar Rosso e Golfo Persico.
L’Emisfero Boreale si estende dalla linea dell’Equatore verso il Polo Nord ed è delimitato a sud dal Circolo Polare Artico e a nord dal Polo Nord geografico.
L’Emisfero Boreale include i continenti dell’America del Nord, dell’Europa, dell’Asia (ad eccezione della parte meridionale dell’Asia meridionale) e la maggior parte dell’Artide.
Il clima nell’Emisfero Boreale varia ampiamente a seconda della latitudine e della regione. Nelle regioni settentrionali, come l’Artide, il clima è estremamente freddo, con inverni lunghi e gelidi. Nelle regioni più temperate, come l’Europa e l’America del Nord, ci sono quattro stagioni ben distinte, con estati calde e inverni freddi.
L’Emisfero Boreale offre una grande varietà di paesaggi, tra cui foreste, montagne, pianure, tundre, deserti e coste frastagliate. La presenza di catene montuose come le Alpi, le Montagne Rocciose, l’Himalaya e gli Urali contribuisce a creare paesaggi montani spettacolari.
Questa porzione del globo ospita una vasta gamma di ecosistemi, tra cui le foreste boreali (taiga), le praterie, le steppe, le tundre e le zone costiere. La flora e la fauna variano notevolmente in queste diverse aree.
L’Emisfero Boreale è densamente popolato, con una grande diversità di culture, lingue e tradizioni. Alcune delle nazioni più popolose del mondo, come la Russia, la Cina e gli Stati Uniti, si trovano in questa regione. Le culture indigene, come i Sami nell’Artico o i Nativi Americani in Nord America, hanno una presenza significativa in alcune aree.
L’Emisfero Boreale è economicamente importante per la produzione di risorse naturali, come petrolio, gas naturale, minerali, legname e pesca. Le industrie manifatturiere, l’agricoltura e i servizi sono anche componenti significative dell’economia in questa regione.
Tuttavia l’Emisfero Boreale affronta sfide ambientali come il cambiamento climatico, la perdita di habitat naturali, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Il rapido scioglimento dei ghiacciai nell’Artide è una preoccupazione particolare a causa delle sue implicazioni sul livello del mare e sui modelli climatici globali.
Si ricorda, inoltre, che nell’emisfero boreale l’inverno va dal 21 dicembre al 20 o 21 marzo, l’estate dal 21 giugno al 22 o 23 settembre.
Inoltre nell’emisfero boreale il solstizio d’estate avviene il 21 giugno; il solstizio d’inverno avviene il 21 dicembre; l’equinozio d’autunno avviene il 23 settembre; l’equinozio di primavera avviene il 21 marzo.
Per via dei movimenti terrestri nell’emisfero settentrionale, gli oggetti in movimento sopra la superficie della Terra tendono a ruotare verso destra a causa dell’effetto Coriolis. Per questo motivo i grandi flussi orizzontali di aria o acqua tendono a ruotare in senso orario, generando dei percorsi di rotazione delle correnti marine denominati con il termine inglese di gyre, particolarmente evidenti nei bacini oceanici del Nord Atlantico e del Pacifico settentrionale.