Un Mondo Ecosostenibile
Natura da Salvare

Cipro

Cipro

Cipro è uno Stato insulare del Mediterraneo orientale e membro dell’Unione europea dal 1º maggio 2004 e del Commonwealth dal 13 marzo 1961.

Etimologia –
Il nome “Cipro” deriva dal latino “Cyprus”, che a sua volta deriva dal termine greco “Kypros”. L’origine precisa di questo termine non è chiara, ma potrebbe essere collegato al legno di cedro, chiamato “kyparissos” in greco antico.

Caratteristiche Geografiche –
Cipro è un’isola situata nel Mar Mediterraneo orientale, al largo delle coste della Turchia, della Siria e del Libano. È la terza isola più grande del Mediterraneo e si estende su una superficie di circa 9.250 chilometri quadrati. L’isola è caratterizzata da una geografia varia, con una catena montuosa centrale chiamata Troodos che raggiunge un’altitudine di oltre 1.950 metri. Ci sono anche pianure costiere fertili nella parte meridionale dell’isola.

Note Storiche –
Cipro ha una storia ricca e complessa. È stata abitata sin dai tempi preistorici e ha visto l’influenza di diverse civiltà nel corso dei secoli. L’isola è stata governata da egizi, assiri, persiani, romani, bizantini, crociati, veneziani, ottomani e britannici. Nel 1960, Cipro ha ottenuto l’indipendenza dal dominio britannico e successivamente ha affrontato tensioni tra la popolazione greco-cipriota e quella turco-cipriota. Nel 1974, l’esercito turco ha invaso Cipro settentrionale e ha istituito la Repubblica Turca di Cipro del Nord, che è riconosciuta solo dalla Turchia.

Ecosistema –
L’ecosistema di Cipro è diversificato e ospita una varietà di habitat. Le montagne di Troodos sono coperte da foreste di conifere e latifoglie, tra cui cedri, pini, abeti e querce. Le pianure costiere sono caratterizzate da agricoltura intensiva e da vegetazione mediterranea, come ulivi, agrumi e viti. Lungo la costa, ci sono zone umide importanti che fungono da habitat per diverse specie di uccelli migratori.

Flora –
La flora di Cipro è molto varia e comprende molte specie endemiche. Oltre alle foreste di conifere e latifoglie nelle montagne, ci sono anche arbusteti mediterranei, praterie e arbusti costieri. Tra le specie endemiche si trovano il cedro di Cipro (Cedrus brevifolia), l’orchidea di Cipro (Ophrys kotschyi) e la campanula di Cipro (Campanula troegerae).

Fauna –
La fauna di Cipro include una varietà di specie, molte delle quali sono endemiche dell’isola. Tra i mammiferi presenti ci sono la volpe cipriota (Vulpes vulpes) e il moro cipriota (Mus cypriacus), un roditore endemico. Gli uccelli migratori sono numerosi, con oltre 350 specie che transitano o nidificano sull’isola. Tra i rettili, ci sono diverse specie di lucertole, tra cui la lucertola di Cipro (Lacerta cypriaca) e il cobra di Cipro (Naja cypriaca).

Azioni di Salvaguardia Ambientale –
Cipro ha intrapreso diverse azioni per la salvaguardia ambientale. L’isola ha istituito numerose aree protette, tra cui parchi nazionali e riserve naturali, per la conservazione della flora e della fauna. Inoltre, sono state promosse politiche volte alla gestione sostenibile delle risorse naturali, all’uso efficiente dell’acqua e allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile. Cipro è anche membro di varie convenzioni internazionali per la protezione dell’ambiente, come la Convenzione di Ramsar sulle zone umide e la Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica e degli habitat naturali in Europa.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *