Principi e fondamenti di Agroecologia
Principi e fondamenti di Agroecologia
“Principi e fondamenti di Agroecologia” esplora l’agricoltura in modo innovativo, spostando l’attenzione dalle sole questioni di produttività e gestione verso una comprensione più profonda delle risorse, dei sistemi agroecologici e delle dinamiche energetiche che li governano.
Attraverso l’analisi della fisica energetica, sia classica che quantistica, il testo svela come la connessione tra le diverse discipline e l’ecologia riveli una nuova struttura per i sistemi vitali. Questa prospettiva ci offre nuove chiavi di lettura per reinterpretare la realtà che ci circonda, rivelando legami complessi tra tutti gli organismi viventi, compresi quelli considerati dannosi e quelli invisibili e, ovviamente, l’umanità stessa.
Non solo l’epistemologia scientifica viene dunque rivista, ma anche gli aspetti etici, tecnici, giuridici e sociologici ad essa collegati. La conclusione è chiara: un solo autentico benessere accomuna l’umanità e la natura ed è raggiungibile solo con un cambiamento radicale nella gestione delle attività umane, prima fra tutte l’agricoltura.
In questo contesto, l’Agroecologia emerge come la scienza dell’equilibrio perfetto tra sistemi ecologici e umani, ponendo le basi per una trasformazione significativa delle politiche agrarie.
Guido Bissanti
Giovanni Dara Guccione
Barbara Manachini
Paola Quatrini
Alberto Sturla
Prefazione di Luca Mercalli