Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare l’okra

Come consociare l’okra

L’okra o gombo (Abelmoschus esculentus (L.) Moench) è una pianta della famiglia delle Malvacee originaria dell’Africa tropicale e coltivata nei paesi caldi.
Questa pianta è coltivata sia in zone tropicali che in zone subtropicali, ed in particolare in Asia (specialmente centrale e occidentale) e in Asia Minore.
I suoi frutti sono consumati soprattutto in Africa ed in India.
Questa pianta viene coltivato anche nei Paesi dell’Europa orientale e in Italia, ove si registra il 90% di superficie coltivata in Sicilia.
Inoltre i fusti dell’okra e di molte malvacee sono macerati e lavorati per fornire una fibra tessile nota come fibra di gombo.
L’okra è una pianta che può essere coltivata on consociazione con altre ortive, tra queste ricordiamo: basilico, canapa, cavolo, girasole, lattuga, mais, melanzana, peperone, pomodoro, porro, rucola e zucca.
Con la consociazione dell’okra si possono scegliere, pertanto, diverse piante che possono trarne notevoli benefici reciproci. Nel dettaglio vediamo quali sono i vantaggi della consociazione con alcune piante.
Basilico: aiuta a repellere insetti come afidi, mosche bianche e scarabei.
Peperoni: queste piante non competono per le risorse e possono crescere bene insieme.
Melanzane: possono condividere lo spazio con l’okra senza competere eccessivamente.
Pomodori: anche se hanno bisogno di un po’ più di spazio, possono beneficiare della copertura offerta dall’okra.
Cavoli: i cavoli e altre brassicacee possono crescere bene vicino all’okra.
Rucola: una pianta a crescita rapida che può beneficiare dell’ombra fornita dall’okra.
Lattuga: simile alla rucola, la lattuga può prosperare sotto l’ombra parziale dell’okra.
I benefici della consociazione con l’okra si riflettono in generale per un maggiore controllo dei parassiti, per una ottimizzazione dello spazio: piante a crescita bassa o che richiedono meno luce possono crescere sotto piante più alte come l’okra. Miglioramento del suolo: alcune piante possono aiutare a fissare azoto o a migliorare la struttura del suolo.
Non tutte le piante sono però consociabili all’okra, per alcune la consociazione è invece negativa. Piante che dovrebbero essere evitate vicino all’okra sono:
Fagioli: Possono competere con l’okra per le stesse risorse.
Piante della famiglia delle Solanacee (come patate): Possono condividere malattie e parassiti con l’okra.
In ogni caso prima di scegliere una consociazione bisogna sempre valutare la compatibilità pedologica delle piante da porre insieme.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *