Un Mondo Ecosostenibile
ArboreeSpecie Vegetali

Heterospathe elata

Heterospathe elata

La palma Sagisi (Heterospathe elata Scheff., 1876) è una specie arborea appartenente alla famiglia delle Arecaceae.

Sistematica –
Dominio Eukaryota,
Regno Plantae,
Divisione Magnoliophyta,
Classe Liliopsida,
Sottoclasse Arecidae,
Ordine Arecales,
Famiglia Arecaceae,
Sottofamiglia Arecoideae,
Tribù Areceae,
Genere Heterospathe,
Specie H. elata.
Sono sinonimi i termini:
– Areca pisifera (Gaertn.) Rollisson;
– Euterpe pisifera Gaertn.;
– Heterospathe elata var. elata;
– Heterospathe elata var. guamensis Becc.;
– Heterospathe elata var. palauensis (Becc.) Becc.;
– Heterospathe palauensis Becc.;
– Heterospathe pisifera (Gaertn.) Burret;
– Metroxylon elatum Scheff..
Oltre alla specie nominale si riconosce la seguente varietà:
– Heterospathe elata var. palauensis (Becc.) Becc. ex Martelli.

Etimologia –
Il termine Heterospathe proviene dal greco “ἕτερος” (heteros), che significa “diverso” o “differente” e spathe; questa parte del termine proviene dal greco “σπάθη” (spathē), che significa “spata” o “guaina”, un termine comunemente usato in botanica per riferirsi a strutture che avvolgono o proteggono altre parti della pianta, come le brattee che avvolgono un’infiorescenza.
L’epiteto specifico elata viene dal latino elatus che significa alto, con riferimento all’unico, alto tronco di questa palma.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
L’Heterospathe elata è una palma originaria del Sud-est asiatico: dall’Indonesia alle Filippine e alla Micronesia.
Il suo habitat è quello della foresta di pianura e si diffonde nei burroni e sui pendii del centro di Guam.

Descrizione –
L’Heterospathe elata è una palma con fusto solitario che cresce fino a 15 m di altezza, di gradevole aspetto.
Le foglie sono composte in modo pinnato, il che significa che la foglia è divisa in molte foglioline disposte lungo la lunghezza del rachide della foglia. Le foglie si inarcano con grazia, sono lunghe 3 m e portano fino a 65 paia di foglioline strette.
L’infiorescenza si sviluppa tipicamente all’interno del fogliame e contiene gruppi di tre fiori unisessuali staminati (che producono polline) e pistillati (che producono ovuli). I fiori staminati sono asimmetrici e contengono fino a 36 stami. I fiori pistillati contengono stami sterili che non producono polline.
Il frutto è di colore bianco, è sferico (0,75 cm di diametro) e presenta una parete sottile.
I semi sono solitamente lunghi tra 1 e 2 centimetri. La loro grandezza può variare leggermente in base alle condizioni di crescita della pianta madre. Hanno una forma ovale o ellissoidale, leggermente affusolata alle estremità. Quando sono maturi sono di colore marrone scuro. Prima della maturazione, possono essere verdi o giallastri.

Coltivazione –
L’Heterospathe elata è una palma che viene raccolta in natura e utilizzata per realizzare cappelli, cestini, ecc.
La pianta viene occasionalmente coltivata nelle Filippine ed è una pianta decisamente ornamentale che merita per questo una coltivazione più estesa.
Le piante sono più adatte ai tropici, ma crescono bene in una posizione calda e subtropicale.
Preferisce una posizione calda, riparata e umida e cresce bene in un terreno ricco e sabbioso con molta materia organica.
Questa palma dà il meglio di sé in condizioni di coltivazione da parziale a totale ombra. Inizialmente è una pianta a crescita lenta, tuttavia, una volta formato il tronco può crescere abbastanza velocemente. A maturità produce continuamente piccoli frutti bianchi. È resistente alla siccità ma non sopporta l’esposizione alla nebbia salina.
La riproduzione avviene per seme. I semi richiedono un ambiente caldo e umido per germinare. È consigliabile piantarli in un substrato ben drenante e mantenere una temperatura costante tra 25 e 30 °C. La germinazione può richiedere diverse settimane o mesi, a seconda delle condizioni ambientali.

Usi e Tradizioni –
L’Heterospathe elata è una pianta conosciuta col nome di Sagisi Palm (inglese).
È una palma attraente che potrebbe essere coltivata come ornamentale.
Recenti ricerche sul genere Heterospathe, basate su dati morfologici e molecolari, indicano che si tratta di un genere monofiletico, il che significa che tutte le specie di questo genere si sono evolute da un unico antenato comune. Il genere Alsmithia, che contiene una sola specie, è nidificato in Heterospathe. Sono riconosciuti due cladi o gruppi di specie Heterospathe, un clade del Pacifico che contiene Heterospathe elata oltre a specie provenienti dalla Papua Nuova Guinea e dalle Fiji e un secondo clade che contiene solo specie provenienti dalla Papua Nuova Guinea.
Il genere Heterospathe contiene circa 28 specie con un centro di diversità in Papua Nuova Guinea e una distribuzione nelle Fiji, Indonesia, Micronesia, Molucche, Nuova Guinea, Isole Salomone e Vanuatu.
I semi della palma Sagisi vengono utilizzati come sostituto della noce di betel (Areca catechu).
Tra gli altri usi si riporta che: i volantini sono ampiamente utilizzati per realizzare cappelli da sole conosciuti come Salokots o per fabbricare vimini.
I piccioli (gambi delle foglie) vengono utilizzati come stecche nella fabbricazione di cestini.

Modalità di Preparazione –
L’Heterospathe elata è una pianta utilizzata sia per ricavare vari materiali che per uso commestibile, inoltre, come detto, può essere coltivata per uso ornamentale.
Per uso commestibile i semi piccoli e duri vengono masticati come sostituto delle noci di betel (Areca catechu).
Il cuore di palma (germoglio apicale) viene consumato come verdura; tuttavia il consumo della gemma apicale porta alla morte dell’albero poiché non è in grado di produrre germogli laterali.

Guido Bissanti

Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Useful Tropical Plants Database.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.

Fonte foto:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/ba/Heterospathe_elata_4zz.jpg
https://sernecportal.org/imglib/seinet/sernec/BRIT_NLU/NLU0039/NLU0039130.jpg

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *