Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare la cicoria

Come consociare la cicoria

La cicoria (Cichorium intybus L., 1753) è una specie erbacea della famiglia delle Asteraceae, coltivata da secoli nelle sue più diversificate varietà ed il cui utilizzo in cucina più frequente è quello delle foglie nelle insalate (fresche o cotte).
Se si fa un uso costante delle foglie fresche si ottengono anche molti benefici medicamentosi.
Per evitare l’eccessivo gusto amaro le foglie vanno raccolte prima della fioritura o ne va eliminata la parte più interna. Si fanno poi sbollentare in abbondante acqua leggermente salata e si possono successivamente passare in padella con olio, aglio e peperoncino.
Inoltre la radice della pianta se tostata diventa un ottimo succedaneo del caffè.
Quest’uso è stato molto popolare soprattutto in tempi di guerra, quando le importazioni del caffè subivano rallentamenti.
La radice, inoltre, se bollita, rappresenta una buona alternativa alimentare per il diabetico.
La cicoria è una pianta che si avvantaggia notevolmente della tecnica di consociazione.
Tra le piante consociabili con la cicoria ricordiamo: carota, cipolla, bietola, fagiolo, finocchio, lattuga, nasturzio, pomodoro, ravanello e spinacio.
Vediamo nello specifico alcuni effetti benefici della consociazione con alcune piante:
Carote: le carote possono beneficiare della vicinanza della cicoria poiché questa può aiutare a scoraggiare alcuni parassiti comuni delle carote.
Cipolle: le cipolle possono aiutare a tenere lontani gli insetti che potrebbero danneggiare la cicoria.
Porri: i porri sono un’altra buona opzione poiché non competono con la cicoria per le stesse risorse e possono aiutare a scoraggiare i parassiti.
Lattuga: la lattuga cresce bene accanto alla cicoria e può trarre beneficio dall’ombra fornita dalle foglie più grandi della cicoria.
Spinaci: gli spinaci possono essere piantati vicino alla cicoria, beneficiando delle stesse condizioni di crescita senza competere eccessivamente per le risorse.
Bietole: anche le bietole sono una buona scelta per la consociazione con la cicoria.
Pomodori: i pomodori possono beneficiare della cicoria, che può aiutare a migliorare la struttura del suolo e a tenere lontani alcuni parassiti.
Fagioli: i fagioli, essendo legumi, possono arricchire il terreno di azoto, un nutriente importante per la cicoria.
Tuttavia è bene precisare che bisogna evitare di piantare la cicoria accanto a piante con cui potrebbe competere per le stesse risorse o che potrebbero attrarre gli stessi parassiti, come altre piante della famiglia delle Asteraceae.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *