Come consociare il cavolfiore
Come consociare il cavolfiore
Il cavolfiore è una cultivar di cavolo (Brassica oleracea L. 1753) che è caratterizzata da un’infiorescenza, detta corimbo testa o palla, costituita da numerosi peduncoli fiorali, molto ingrossati e variamente costipati. L’infiorescenza a corimbo, che può assumere una varia colorazione (bianca, paglierina, verde, violetta) costituisce la parte commestibile dell’ortaggio.
Il cavolfiore può essere coltivato in consociazione con altre piante con le quali si avvantaggia da per una serie di fattori agronomici e produttivi.
La consociazione con queste piante porta notevoli vantaggi; per esempio la consociazione con lattuga e spinaci, essendo piante repellenti per l’altica, lo avvantaggia da un unto di vista fitosanitario, mentre l’abbinamento con salvia, rosmarino, pomodoro e sedano allontana la cavolaia e il connubio con il pomodoro impedisce le infestazioni di mosca del cavolo.
Per questo motivo il cavolfiore può beneficiare della coltivazione contemporanea con diverse piante ortive, che possono aiutare a migliorare la salute delle piante, ridurre i parassiti e aumentare la produttività complessiva. Tra tante consociazioni possibili riportiamo alcune di queste:
– Cavolo: Il cavolo può essere una buona pianta compagna per il cavolfiore poiché condividono esigenze simili di terreno e possono aiutarsi reciprocamente a respingere i parassiti.
– Cipolla e aglio: Possono aiutare a respingere i parassiti comuni del cavolfiore, come le cavolaie.
– Pianta aromatiche: Erbe come salvia, rosmarino, prezzemolo, timo e menta possono essere piante compagne benefiche, poiché possono attirare predatori naturali dei parassiti del cavolfiore.
– Fagioli e piselli: Queste piante leguminose possono arricchire il terreno con azoto, che è essenziale per una crescita sana del cavolfiore.
– Lattuga: La lattuga può essere piantata tra le piante di cavolfiore per utilizzare lo spazio in modo efficiente e può aiutare a tenere lontani i parassiti.
– Spinaci: Possono essere piantati vicino al cavolfiore e possono fornire ombra parziale durante i periodi più caldi dell’anno.
– Barbabietola: Le barbabietole sono piante a crescita superficiale e non competono troppo con il cavolfiore per le risorse del suolo.
Nella coltivazione in consociazione bisogna comunque tenere in corretta considerazione le esigenze pedoclimatiche delle piante da abbinare e le loro relative esigenze.
Inoltre, osserva attentamente le tue piante per individuare eventuali segni di problemi e prendi provvedimenti tempestivi se necessario.