Un Mondo Ecosostenibile
ColtivazioniGuide Pratiche

Come consociare la zucchina

Come consociare la zucchina

La zucchina o zucchino (Cucurbita pepo L.) è una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae coltivata per la produzione dei suoi frutti e che vengono raccolti quando sono ancora immaturi.
La zucchina è una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile.
Questa pianta è stata importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell’America.
Un tempo coltivata soprattutto come ortiva in coltivazione specializzata, negli ultimi tempi, si tende sempre più a coltivarla in consociazione.
Le pianta che si possono consociare la zucchina sono varie e tra queste ricordiamo le cipolle, i fagioli e tutte le insalate.
Per quanto riguarda la sua coltivazione, consociata o meno, si ricorda di non metterla nella stessa area per due anni di seguito. Si raccomanda soprattutto di aspettare almeno tre prima di ricollocarla nello stesso terreno.
Ritornando alla sua consociazione elenchiamo alcune piante con cui può essere coltivata, con le particolari funzioni agronomiche.
– Fagiolini: Le piante di fagiolini possono arrampicarsi lungo i sostegni verticali, mentre le zucchine occupano lo spazio a terra. Entrambe le piante possono beneficiare dalla vicinanza, poiché le radici dei fagiolini possono fissare l’azoto nel terreno, che è benefico per le zucchine.
– Piselli: Come i fagiolini, i piselli sono leguminose che fissano l’azoto nel terreno. Inoltre, le piante di piselli tendono a crescere bene con una certa ombreggiatura, fornendo così un ambiente ideale per le zucchine.
– Mais: Il mais fornisce un supporto verticale per le zucchine e l’ombra parziale che aiuta a mantenere il terreno più fresco e umido. Inoltre, le zucchine possono fornire una copertura del terreno che riduce la crescita delle erbacce intorno alle piante di mais.
– Insalata: Piantare insalata intorno alle zucchine può aiutare a tenere lontane le infestazioni di insetti come le zanzare, che spesso si concentrano sulle zucchine.
– Erbe aromatiche: Piante aromatiche come la menta, la salvia e il prezzemolo possono aiutare a respingere gli insetti nocivi e migliorare il sapore delle zucchine.
– Cipolle e aglio: Le cipolle e l’aglio possono aiutare a respingere gli insetti e a prevenire le malattie fungine nelle zucchine.
Nella consociazione valutare comunque e sempre la natura del suolo, se adatto alla zucchina (ed alle piante conosociate); si ricorda che la zucchina ama i terreni ricchi di sostanza organica ed ha esigenze di azoto medio/alte ed esigenze in potassio elevate. Per questi motivi risponde molto bene all’impiego di letame e/o compost, che sono ricchi di sostanza organica, azoto e potassio.
Inoltre vanno verificate le esigenze di luce, acqua e spazio delle diverse piante in consociazione ed effettuare delle rotazioni delle colture per evitare l’esaurimento del terreno e la diffusione delle malattie.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *