Acido ossalildiamminopropionico
Acido ossalildiamminopropionico
L’acido ossalildiamminopropionico, il cui termine della nomenclatura ufficiale IUPAC è: acido 2S-ammino-3-(ossalilammino)propanoico è un acido organico con formula bruta o molecolare: C5H8N2O5.
L’acido ossalildiamminopropionico (ODAP) è l’analogo strutturale del neurotrasmettitore glutammato ed è una neurotossina presente nei legumi della pianta di Cicerchia (Lathyrus sativus L., 1753) responsabile del latirismo.
Il neurolatirismo negli esseri umani e una malattia degenerativa dei motoneuroni caratterizzata dalla degenerazione dei neuroni del tratto piramidale nel midollo spinale e nell’area della corteccia che controlla le gambe, con conseguente paralisi della parte inferiore del corpo.
Il latirismo è dovuto all’inibizione da parte dell’ODAP della lisil ossidasi, enzima responsabile della formazione di legami crociati all’interno del collagene. La cicerchia, quindi, è commestibile solo in seguito ad abbondante ammollo, avendo cura di cambiare spesso l’acqua; in questo modo, perciò, l’ODAP viene disciolto nell’acqua utilizzata ed è possibile allontanarlo.
L’acido ossalildiamminopropionico si trova nei semi di Cicerchia nell’intervallo di 0,5% p/p. La L. sativus può essere trovata in aree dell’Europa meridionale, centrale e orientale, del bacino del Mediterraneo, dell’Iraq e dell’Afghanistan, nonché in aree dell’Asia e dell’Africa.
In alcune regioni, tra cui il subcontinente indiano, il Bangladesh, l’Etiopia e il Nepal, la cicerchia è diventata un alimento base. La pianta ha un’elevata tolleranza alle condizioni ambientali che la rende l’unica fonte di cibo disponibile in tempi di carestia o siccità. A seguito di questi mesi di siccità, possono verificarsi epidemie di neurolatirismo.
Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.