Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePreparazioni

Come preparare il cornoletame

Come preparare il cornoletame

Il cornoletame, noto come preparato 500 in biodinamica, si ottiene riempiendo di letame di vacca un corno di vacca che abbia figliato almeno una volta. Il corno viene riempito con letame fresco all’inizio dell’autunno e sotterrato fino a primavera in un’area verde di un campo o di un orto.
Il contenuto viene prelevato dal corno e conservato in un luogo fresco in un contenitore circondato da torba.
Il preparato 500 viene spruzzato nei campi preferibilmente all’inizio del periodo vegetativo delle colture, su campi ancora non lavorati o recentemente sottoposti a rotazione. Nel corso dell’anno, viene usato immediatamente prima della semina o dello svaso, oppure durante la semina o l’impianto.
Ecco un procedimento per preparare il cornoletame:
La preparazione del cornoletame avviene nel periodo autunnale in quanto le deiezioni prodotte dall’alimentazione bovina nei prati estivi, possibilmente biodinamici e composti da una consociazione di colture foraggere, risultano le più adatte e di migliore qualità.
Appena prelevato, il letame bovino fresco deve essere inserito nel corno di una vacca che abbia figliato almeno una volta.

A questo punto si sceglierà un luogo fertile e ben esposto per interrare il corno fino alla primavera inoltrata, quando finalmente lo si può dissotterrare e svuotare.
Il cornoletame, che deve essere interrato a circa 80 cm, durante i mesi invernali non teme il gelo, anzi le basse temperature stimolano la produzione di sostanza umica, ciononostante in caso di forti piogge è bene coprire il sito con un telo biodegradabile.
Il cornoletame maturo che sia stato interrato per almeno sei mesi si presenterà con un volume notevolmente ridotto, di colore scuro, di aspetto fresco, umido e morbido, con consistenza colloidale e privo di odore di stallatico.
Il cornoletame viene conservato in una cassa preferibilmente di rame posta all’interno di un altro contenitore più grande di legno massello, coibentato con torba bionda asciutta. I contenitori dovranno essere posti in un luogo buio, asciutto e areato, assicurandosi che la torba, il cui spessore sarà di 10 cm per lato, non venga mai a contatto col preparato.
È importante notare che la preparazione del cornoletame richiede tempo e pazienza. Se non hai la possibilità di prepararlo da solo, puoi acquistare il cornoletame da fornitori specializzati in prodotti per l’agricoltura biologica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *