Dioica
Dioica
Con il termine dioica, in botanica, si intende un sistema di riproduzione sessuale presente in una pianta in cui una specie porta fiori maschili (solo stami) e femminili (solo pistilli) su piante diverse.
Il termine dioico è una parola che deriva dal greco διοικία = due case e si riferisce al fatto che una specie abbia, appunto, individui maschili e femminili.
Le specie dioiche hanno un sistema riproduttivo e sessuale differente a quelle monoiche.
Indica che gli organi riproduttivi maschili (coni maschili nelle gimnosperme e stami nelle Angiosperme) e femminili (coni femminili nelle gimnosperme e pistillo nelle Angiosperme) sono portati su due piante distinte.
Nelle piante dioiche, quindi, troviamo esemplari con fiori maschili e fiori femminili all’interno della stessa specie. In tal senso i gameti maschili e quelli femminili vengono prodotti su due piante distinte e diverse.
Nelle specie dioiche, normalmente, le piante maschile e femminili non hanno rilevanti differenze morfologiche, tranne nel periodo in cui producono i gameti, e cioè quando compaiono le strutture riproduttive.
Un’altra condizione che devono possedere le piante dioiche è che, per produrre frutti e semi, è necessaria la presenza di una pianta impollinatrice, cioè che possiede fiori maschili in grado di produrre polline.
Inoltre la condizione di dioicità è assai poco comune in natura, in quanto è prevalente nel regno vegetale quella di recare nel fiore gli elementi completi dei due sessi (piante monoiche), pur avendo di norma meccanismi diversi per evitare l’autoimpollinazione.