Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Forskolina

Forskolina

La forskolina (o coleonolo) secondo la nomenclatura ufficiale IUPAC è: (3R,4aR,5S,6S,6aS,10S,10aR,10bS)-3-Etenil-6,10,10b-triidrossi-3,4a,7,7,10a-pentametil-1-ossododecaidro-1H-nafto[ 2,1-b]piran-5-il acetato.
La forskolina ha formula bruta o molecolare: C22H34O7 ed è un diterpene labdano prodotto dalla pianta indiana Coleus (Coleus barbatus (Andrews) Benth. ex G.Don).
Come con altri diterpeni, la forskolina è derivata dal Geranilgeranil pirofosfato (GGPP). La forskolina contiene alcuni elementi funzionali unici, inclusa la presenza di un anello eterociclico derivato dal tetraidropirano.
La forskolina è una sostanza usata nella ricerca di laboratorio per aumentare i livelli di AMP ciclico mediante stimolazione dell’adenilato ciclasi.
La forskolina attiva l’enzima adenilciclasi e aumenta i livelli intracellulari di cAMP. Il cAMP è un importante messaggero necessario per la corretta risposta biologica delle cellule agli ormoni e ad altri segnali extracellulari. È necessario per la comunicazione cellulare nell’asse ipotalamo/ipofisi e per il controllo di feedback degli ormoni tramite l’induzione della trascrizione del gene del fattore di rilascio della corticotropina.

Attualmente la ricerca scientifica è indirizzata al verificarne l’efficacia come agente dimagrante e sugli effetti sul testosterone.
Tuttavia ì dati sono al momento insufficienti per poter giungere a conclusioni definitive e non sono ben noti i dosaggi esatti da assumere al fine di raggiungere gli effetti sperati.
La forskolina è ampiamente utilizzata come integratore.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *