Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Caudice

Caudice

Con il termine caudice o caudex si intende, in botanica, una conformazione del fusto tozza e allargata, a forma di fiasco, spesso parzialmente interrata, non ramificata, che ha funzione di organo di riserva.
Il caudice è posto alla base del fusto sopra o sotto il terreno ed è un serbatoio con dimensioni che vanno da pochi centimetri a diversi metri. È frutto dell’evoluzione come adattamento ad ambienti particolarmente inospitali caratterizzarti da estesi periodi di siccità e svolge la funzione di accumulo di acqua e nutrienti, mentre la struttura assimilatrice (deputata alla fotosintesi e alla elaborazione dei prodotti della fotosintesi) consistente nella vegetazione, poco o per nulla succulenta, compare rapidamente dopo la stagione delle piogge ed è completamente o parzialmente assente dopo il periodo di dormienza.

Le piante che presentano il caudice vengono chiamate Caudiciformi.
Si tratta di piante succulente molto apprezzate da molti coltivatori appassionati che sono attratti da queste piante dall’aria stravagante che, invece di avere i caratteristici tessuti rigonfi concentrati nelle foglie come nelle Aloe oppure nei fusti come nelle Euforbiae, presentano il caudice, voluminoso e con le radici spesso ingrossate, che costituisce l’asse della pianta.
I caudici delle specie dei deserti vivono completamente o parzalmente sepolti ma non sono tuberi come le patate che hanno crescita limitata e non possono vegetare se si trovano al di fuori del terreno per il 40 %.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *