Biotico
Biotico
Col termine biotico si intende la totalità delle caratteristiche che qualificano l’esistenza degli organismi viventi (struttura, organizzazione ecc…).
Il termine bïòtico proviene dal latino biotĭcus, a sua volta derivato dal greco βιωτικός “relativo alla vita” , derivato da βιόω “vivere”.
In ecologia i fattori che determinano le caratteristiche, la composizione e la distribuzione della vita sono di due tipi: abiotici e biotici, a questi vanno poi ad aggiungersi una terza categoria di fattori che vengono definiti limitanti.
Un fattore biotico è pertanto relativo alla vita o ad organismi viventi e può assumere anche il significato sinonimo di biologico.
In generale, pertanto, il termine biotico, pur se sinonimo di biologico, assume significati più limitati, riguardanti soprattutto le discipline ecologiche e biogeografiche. In particolare per fattori biotici si intendono gli organismi che agiscono sulla vegetazione o su altri processi: per esempio, i batterî che modificano la composizione chimica del terreno, i parassiti, ecc..