Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Biotopo

Biotopo

Per biotopo, in ecologia, si intende una porzione di territorio di limitate dimensioni dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse, che nel loro insieme formano una biocenosi.
L’insieme di un biotopo e di una biocenosi formano un sistema funzionale che si definisce ecosistema.
Il biotopo rappresenta quindi la componente abiotica di un ecosistema costituita dal terreno o substrato, con le sue caratteristiche fisiche e chimiche, da una determinato microclima (temperatura, umidità, luce e così via) ma non considerata disgiunta dalla componente biologica.
I biotopi possono rivestire particolare importanza ecologica quando questi non sono riproducibili altrove. In questi casi il biotopo può rivestire una importanza fondamentale in quanto la sua distruzione o manomissione comporta la compromissione di una particolare biocenosi con conseguente pericolo per l’estinzione di specie e razze autoctone.
Va fatta inoltre distinzione tra biotopo ed habitat; un biotopo è lo spazio fisico nel quale vive una comunità o biocenosi; un habitat è lo spazio fisico nel quale vive una specie o un organismo.

A sua volta va fatta la distinzione tra habitat e nicchia; per nicchia si indica il ruolo svolto da una specie nella comunità facendo riferimento al modo con cui si procura l’energia e i materiali che richiede per la sua sopravvivenza.
Tra i principali biotopi ricordiamo:
– Biotopi in ambiente arido: questi sono tipici delle zone secche, aride e con vegetazione quasi assente. In questi biotopi le temperature sono quasi sempre elevate, e tra giorno e notte sono frequenti notevoli escursioni termiche;
– Biotopi dei corsi d’acqua: si trovano presso torrenti e sorgenti. La presenza dell’acqua influisce sulla biodiversità, in particolare la sua limpidezza e purezza che sono fattori fondamentali per la flora e la fauna degli invertebrati;
– Biotopi ripariali: un tempo di maggiore presenza oggi questi biotopi sono molto rari e ridotti a pochi ettari. La vegetazione arborea tipica è rappresentata da ontani bianchi e neri, pioppo bianco e nero e salice bianco. Vi vivono anche anfibi, uccelli e mammiferi;
– Biotopi umidi: questi si trovano soprattutto nei fondovalle o sugli altopiani, sono pieni d’acqua provenienti dalle falde;
– Biotopi marini: costituiti da scogli che custodiscono al loro interno sali minerali necessari per la sopravvivenza della comunità biologica. Vi vivono pesci, alghe e conchiglie.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *