Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Juglone

Juglone

Lo juglone è una molecola organica, di natura aromatica, con formula bruta o molecolare C10H6O3 e che nella nomenclatura IUPAC è definito: 5-idrossi-1,4-naftalenedione.
Lo juglone è un composto che in natura lo si riscontra nelle foglie, radici e cortecce di specie appartenenti alla famiglia delle Juglandaceae. È presente in particolar modo nel Noce nero (Juglans nigra L., 1753 ) e del Noce bianco (Juglans regia L., 1753).
Lo juglone, come altre sostanze del mondo vegetale, emesse soprattutto dalle radici, svolge un ruolo allelopatico. L’alleopatia è un fenomeno che interviene molto frequentemente nella competizione interspecifica e competizione intraspecifica tra le piante nell’agroecosistema, per cui una pianta rilascia nel terreno, a seguito del metabolismo della stessa, sostanze che inibiscono la crescita e lo sviluppo di piante concorrenti vicine.
Lo juglone, emesso da alcune specie, impedisce o ostacola la crescita delle altre specie botaniche con cui viene in contatto.

Il fenomeno dell’allelopatia è noto agli agricoltori che sanno come alcune specie, emettendo queste sostanze, attraverso l’apparato radicale, creino problemi di competizione interspecifica e competizione intraspecifica tra le piante.
L’azione dello juglone viene esercita attraverso certi enzimi che inibiscono l’attività enzimatica delle altre specie.
Le proprietà dello juglone come di altre sostanze simili può avere un interessante sviluppo nella creazione di erbicidi naturali di facile degradazione e con compatibilità agroecologica molto elevata.
Lo juglone viene utilizzato anche in campo cosmetico, come colorante, per la creazione di fondo tinta con gradazioni arancio-marroni ed è stato usato, soprattutto in passato, come colorante per tessuti e lana in particolare.
Lo juglone è conosciuto anche con i nomi di: nucina, regianina, estratto di noce, yuglone, NCI 2323 e olio rosso BS.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *