Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Olio essenziale di Legno di Cedro – Usi e proprietà

Olio essenziale di Legno di Cedro – Usi e proprietà

L’olio essenziale ricavato dal legno del cedro (Cedrus atlantica), (Stephan Endlicher , ex Elie-Abel Carrière 1855) ha una serie di proprietà interessanti che si prestano ha svariati usi.
I costituenti essenziali dell’olio essenziale di cedro sono; atlantone, cedrolo e cadinene, principi attivi che svolgono un’azione ricostituente e riequilibrante sull’organismo.
L’olio essenziale del legno di cedro è utilizzato principalmente per le infezioni delle vie respiratorie ma applicazioni interessanti sono quelle relative alla cura dei capelli, rafforzando le radici (si può preparare uno shampoo naturale anticaduta aggiungendo 25 gocce di questo olio essenziale in uno shampoo neutro; è un rimedio estremamente utile anche contro la forfora e i capelli grassi) e della pelle e come insetticida naturale.

Nei riguardi della pelle l’olio essenziale di legno di cedro svolge un’azione astringente ed è utilizzato, altresì, per il trattamento dell’acne o nelle impurità del viso.
L’olio essenziale di legno di cedro viene utilizzato anche in aromaterapia per stati di stress.
Secondo la medicina orientale l’olio essenziale di cedro è utile nella meditazione ed aiuta a riequilibrare il primo chakra, conferendo coraggio, energia e autostima a chi ne fa utilizzo. Pertanto l’aromaterapia con l’olio essenziale di legno di cedro viene praticata a chi si trova in un momento di grandi cambiamenti, dando stabilità e favorendo il radicamento alla terra.
L’olio essenziale di legno di cedro viene utilizzato come rimedio per alopecia, attraverso applicazioni di una miscela tra olio essenziale di legno di cedro disciolto in un altro olio vegetale, direttamente sul cuoio capelluto.
L’olio essenziale di legno di cedro può essere considerato un insetticida naturale tramite un’azione repellente nei riguardi degli insetti (anche insetti della casa come trame e tarli).
Infine questo profumo, leggermente acidulo, intenso, balsamico e legnoso può essere usato come fragranza naturale per profumare la casa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *