Olio essenziale di Citronella – proprietà ed usi
Olio essenziale di Citronella – proprietà ed usi
L’olio essenziale ci citronella è ricavato dalla Cymbopogon nardus, appartenente alla famiglia delle Poaceae. Quest’olio essenziale è conosciuto o per le sue proprietà repellenti contro zanzare e altri insetti. Interessanti sono le sue applicazioni come repellente per le tarme dei mobili. Proprietà posseduta anche dalla pianta allo stato vegetativo. Infatti le foglie di questa pianta sono talmente profumate che basta sfregarle tra le dita per sprigionare un forte aroma in grado di allontanare gli insetti in modo naturale.
L’olio essenziale di citronella viene usato in aromaterapia, come base per la preparazione di unguenti per massaggi, oppure come principio attivo per candele e saponi fai da te.
L’olio essenziale di citronella ha una fragranza molto forte, non gradita da tutti ma molto efficace. Vista la sue forte fragranza quest’olio può essere miscelato con altri oli essenziali che ne attuano così l’odore. Alcuni lo utilizzano come deodorante, in effetti è il suo forte profumo che riesce a coprire altri odori; si consiglia pertanto, nel profumare gli ambienti di usarlo con una certa attenzione.
Tra le proprietà dell’olio essenziale di citronella si ricorda che in aromaterapia viene utilizzato per diminuire stati di tristezza e depressione.
Per le sue proprietà antispasmodiche, l’olio essenziale di citronella viene utilizzato nei casi di crampi addominali, colite, spasmi e più in generale per dolori muscolari. Viene utilizzato insieme ad un olio vettore che può essere l’olio di mandorla o di oliva.
Per le sue proprietà antisettiche può essere utilizzato in caso di pelle grassa e trova applicazioni per eliminare brufoli, punti neri. Viene invece sconsigliato in caso di pelle secca e disidratata.
L’olio essenziale di citronella si ricava per distillazione in corrente di vapore dalle foglie della pianta Cymbopogon nardus.