Un Mondo Ecosostenibile
MappePianeta Terra

Continente Europeo

Continente Europeo

L’Europa (Vecchio Continente) è costituito da un subcontinente che comprende la penisola situata nella parte settentrionale del continente Eurasia e le isole ad essa prossime.
In seguito a fattori storico-culturali, è comunque tradizionalmente considerata essa stessa un continente, benché fra i più piccoli: la sua superficie infatti si estende per soli 10.180.000 km² (estensione soltanto di poco superiore all’Oceania, il continente più piccolo della Terra), popolati tuttavia da 731.000.000 di abitanti che la portano ad essere il terzo continente più popolato (dopo l’Asia e l’Africa).
Il suo confine naturale è costituito per un tratto dal mare: è delimitata a nord dal mare Glaciale Artico, ad ovest dall’oceano Atlantico, a sud dal mar Mediterraneo, a sud-est dal mar Nero e dal Caucaso, ad est dal mar Caspio, dalla catena montuosa degli Urali e dal fiume Ural.
La storia europea e la sua cultura hanno influenzato notevolmente tutto il mondo civilizzato.
La penetrazione del mare ha sempre favorito le comunicazioni fra le popolazioni delle diverse regioni e frequenti sono state le migrazioni verso le altre regioni del mondo. Il clima mite di buona parte del continente, inoltre, ha fatto sì che divenisse densamente abitata
Il toponimo “Europa” è di origine incerta.
Nella mitologia greca Europa era la figlia di Agenore re di Tiro, antica città fenicia colonia greca e in area mediterraneo-mediorientale. Zeus, innamoratosi di questa, decise di rapirla e si trasformò in uno splendido toro bianco. Mentre coglieva i fiori in riva al mare Europa vide il toro che le si avvicinava. Era un po’ spaventata ma il toro si sdraiò ai suoi piedi ed Europa si tranquillizzò. Vedendo che si lasciava accarezzare Europa salì sulla groppa del toro che si gettò in mare e la condusse fino a Creta. Zeus si ritrasformò in dio e le rivelò il suo amore. Ebbero tre figli: Minosse, Sarpedonte e Radamanto. Minosse divenne re di Creta e diede vita alla civiltà cretese, culla della civiltà europea. Il nome Europa, da quel momento, indicò le terre poste a nord del Mar Mediterraneo.
Geograficamente l’Europa è una parte del supercontinente eurasiatico.

Il confine ad est del continente parte dai monti Urali in Russia, continuando con il fiume Ural, il mar Caspio e la depressione del Kuma-Manych a sud, che lo separa dall’Asia. Questa linea di demarcazione fu così definita dallo zar di Russia fin dal 1730 sulla base dei lavori geografici del tedesco Philip Johan von Strahlenberg. Tuttavia non tutti accettano questa convenzione: così, al di là del fiume Ural, anche l’Emba può essere usato come confine, e le vette del Caucaso possono sostituirsi ai fiumi Kuma e Manych.
Il mar Nero, il Bosforo, il mar di Marmara e i Dardanelli concludono il confine con l’Asia. Il mar Mediterraneo a sud separa l’Europa dall’Africa, mentre ad ovest il confine è dato dall’Oceano Atlantico, includendo l’Islanda. Non è ancora stato concluso il dibattito su dove sia il centro geografico dell’Europa.
Queste frontiere ad est dell’Europa sono soltanto politiche, economiche e culturali, ma non geografiche. Ciò ha dato origine a diverse interpretazioni sui confini europei e quindi sul territorio di cui l’Europa è composta, includendo o escludendo interi paesi. Quasi tutti i paesi europei fanno parte del Consiglio d’Europa, eccetto la Bielorussia, la Città del Vaticano, il Kazakistan e Kosovo.
L’idea del continente Europeo, però, non è universalmente accettata. Alcune aree geografiche all’esterno dell’Europa tendono a riferirsi al continente Euroasiatico o vedono l’Europa come un sub-continente, non essendo completamente circondato dal mare, definibile più come un’area culturale che geografica. In passato questa suddivisione era ritenuta valida per il fatto che separava il territorio dei cristiani dai non cristiani.
La parola Europa è alle volte usata come abbreviazione per la Comunità Europea (CE) (in seguito diventata Unione Europea) e dei suoi stati membri, che dal 1º gennaio 2007 sono 27.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *