Un mundo ecosostenible
Especies de plantasHerbáceo

Rumex obtusifolius

Rumex obtusifolius

La romaza de hojas grandes (Rumex obtusifolius L.) es una especie herbácea perteneciente a la familia Polygonaceae.

Sistemática –
Desde un punto de vista sistemático pertenece a:
dominio eucariota,
reino plantae,
división de espermatofitas,
clase Magnoliophyta,
orden poligonales,
familia de las poligonáceas,
Género Rumex,
Especies de R. obtusifolius.
Los siguientes términos son sinónimos:
– Acetosa obtusifolia (L.) M.Gómez;
– Lapathum obtusifolium (L.) Moench;
– Rumex crispatulus Michx.;
– Rumex ecuadoriensis Rech.f.;
– Rumex friesii Gren. & Godr.;
– Rumex laevigatus Willd. ex Spreng.;
– Rumex macropterus Ehrenb. ex Meisn.;
– Rumex megalophyllus Gand.;
– Rumex patens Meisn.;
– Rumex purpureus Poir.;
– Rumex rugelii Meisn.;
– Rumex sepium M.Bieb. ex Schult. & Schult.f.;
– Rumex subulatus Rech.;
– Rumex sylvestris (Lam.) Campd.;
– Rumex wallrothii Nyman.
Dentro de esta especie se reconocen las siguientes especies y variedades:
– Rumex obtusifolius subsp. obtusifolius;
– Rumex obtusifolius subsp. subalpinus (Schur) Rech.fil.;
– Rumex obtusifolius subsp. sylvestris (Lam.) Celak.;
– Rumex obtusifolius subsp. transiens (Simonk.) Rech.fil.;
– Rumex obtusifolius var. concolor Wallr. ex Meisn., 1856.

Etimología –
El término Rumex proviene de rumex jabalina, lanza: debido a la forma puntiaguda de las hojas de muchas especies de este género. Ya en Plauto y otros con el significado de romice.
El epíteto específico de obtusifolius proviene de obtusus redondeado y romo y hoja de folium: con hojas de ápice redondeadas.

Distribución Geográfica y Hábitat –
La romaza de hojas grandes es una especie con una distribución original subatlántica-sur de Europa, pero ahora ampliamente distribuida en todo el mundo.
En Italia está presente con cuatro subespecies en todas las regiones excepto Sicilia.
Su hábitat es el de la vegetación ruderal a lo largo de caminos y acequias, en vertederos, asentamientos rurales, cultivos, siegas de césped abonadas, sobre suelos franco-arcillosos frescos, húmedos, neutros, ricos en compuestos nitrogenados, desde el nivel del mar hasta la alta cordillera.

Descrizione –
Il Rumex obtusifolius è una pianta erbacea perenne che raggiunge un’altezza compresa tra 40 e 150 cm, che si accresce da un fittone grande, con numerose diramazioni che si estendono fino a una profondità di 150 centimetri, con steli duri, spesso rossastri e non ramificati fino a poco al di sotto dell’infiorescenza.
Ha foglie ovali molto grandi con basi cordate e punte arrotondate; alcune delle foglie inferiori hanno steli rossi. I bordi delle foglie sono leggermente ondulati, la superficie superiore è glabra e la superficie inferiore può essere papillosa. Le foglie di questa pianta possono crescere fino a circa 30 cm di lunghezza e 15 centimetri di larghezza.
Le giunzioni dei piccioli con gli steli sono ricoperte da una guaina formata da due stipole fuse dette ocrea, una sottile membrana simile alla carta, caratteristica della famiglia delle Polygonaceae. Le foglie del fusto sono alterne e sono strettamente ovato-lanceolate. L’infiorescenza è costituita da grandi grappoli di racemi che contengono piccoli fiori verdastri che virano al rosso man mano che maturano. I segmenti del perianzio sono in due spirali di tre. I segmenti nella spirale esterna sono piccoli e diffusi mentre la spirale interna forma le valvole dei frutti, che sono ampiamente ovato-triangolari.
La fioritura è tra giugno e settembre.
Il frutto è un diclesio con valve di 4-6 x 2-3,5, ovato-triangolari, troncate alla base, con denti ben sviluppati, più lunghi che larghi, tubercolo prominente presente in una sola valva, achenio di 2,5-3 mm, bruno-rossastro scuro.

Coltivazione –
Il Rumex obtusifolius è una pianta erbacea perenne che viene raccolta in natura per l’uso locale come cibo, medicina e fonte di materiali. A volte è stato coltivato per uso locale per le sue foglie commestibili.
Questa pianta si è anche diffusa come infestante, essendo stata trasportata dall’attività umana ben oltre il suo areale di origine.
È una pianta di facile coltivazione che cresce bene su terreni ricchi e che si propaga per seme direttamente in pieno campo o anche per divisione nel periodo primaverile.

Usi e Tradizioni –
Il Rumex obtusifolius è una pianta che, soprattutto un tempo, veniva utilizzata sia a scopo alimentare che medicinale.
Nel passato le grandi foglie venivano anche utilizzate per avvolgere e conservare il burro.
Le foglie giovani possono essere consumate sia cotte che crude. Hanno un sapore amaro, specie se si utilizzano le foglie più vecchie.
Le foglie vengono solitamente cotte in almeno un cambio d’acqua per ridurre il sapore amaro.
Le foglie della pianta possono essere usate come insalata, per preparare un brodo vegetale o per essere cucinate come gli spinaci. Contengono acido ossalico che può essere pericoloso se consumato in grandi quantità poiché l’acido ossalico può bloccare altri nutrienti negli alimenti, in particolare il calcio, causando così carenze minerali. Il contenuto di acido ossalico viene ridotto se la pianta è cotta. Le persone con tendenza a reumatismi, artrite, gotta, calcoli renali o iperacidità dovrebbero prestare particolare attenzione se includono questa pianta nella loro dieta poiché può aggravare la loro condizione.
Si possono mangiare anche i giovani gambi cotti.
Il seme può essere consumato, sia crudo che cotto e può anche essere macinato in polvere e usato per fare una pappa o aggiunto a farine di cereali per fare il pane, ecc.
Tuttavia essendo molto piccolo è complicato da raccogliere.
I semi essiccati sono usati come spezia. In Romania, le foglie sono talvolta utilizzate come alternativa ad altre piante nella realizzazione del sarmale.
In Irlanda e nel Regno Unito, la pianta cresce spesso vicino a ortiche ed è opinione diffusa che la parte inferiore della foglia, spremuta per estrarne un po’ di succo, possa essere strofinata sulla pelle per contrastare il prurito causato dall’ortica. Questo rimedio casalingo, tuttavia, non è supportato da alcuna prova scientifica.
Nell’uso medicinale si utilizzano le foglie che vengono spesso applicate esternamente come rimedio rustico nel trattamento di vesciche, ustioni e scottature.
La radice contiene tannino ed è astringente e purificatrice del sangue. Sempre dalla radice si ricava un tè che è stato utilizzato nel trattamento di ittero, pertosse, foruncoli e sanguinamento.
Si prepara anche un infuso di radice che è stato usato come detersivo, soprattutto per i bambini, per curare le eruzioni cutanee.
Tra gli altri usi si ricorda che dalle radici di questa pianta si possono ottenere coloranti dal giallo al verde scuro al marrone e al grigio scuro che non hanno bisogno di un mordente.

Método de preparación –
La romaza de hojas grandes, al igual que otras plantas del mismo género, es una planta más utilizada en el pasado pero que podría encontrar su papel tanto en la nutrición como en la medicina.
Se utilizan todas las partes de la planta.
Las hojas, además de estar frescas, también se pueden secar para su uso posterior. Las hojas tienen un sabor mucho más suave cuando se producen por primera vez a principios de la primavera.
La raíz se cosecha a principios de la primavera y se seca para su uso posterior.
Incluso las semillas se pueden recolectar y usar tanto directamente como molidas para diversos usos alimentarios.

Guido Bissanti

Fuentes
– Acta Plantarum – Flora de las regiones italianas.
– Wikipedia, la enciclopedia libre.
– Base de datos útil de plantas tropicales.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (ed.), 2005. Una lista comentada de la flora vascular italiana, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora de Italia, Edagricole, Bolonia.
– Treben M., 2000. Salud de la Farmacia del Señor, Consejos y experiencias con hierbas medicinales, Ennsthaler Editore.

Advertencia: Las aplicaciones farmacéuticas y usos alimúrgicos se indican únicamente con fines informativos, no representan en modo alguno una prescripción médica; por lo que no se responsabiliza de su uso con fines curativos, estéticos o alimentarios.




Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *