Un Mondo Ecosostenibile

Home

Un Mondo Ecosostenibile

Un Mondo Ecosostenibile è uno spazio Web diretto da Guido Bissanti per la divulgazione di una evoluzione del Pensiero che aiuti l’umanità a superare la concezione tecnologica ed antropocentrica del progresso a favore di una nuova visione ecologica dove Uomo e Natura entrino in sintonia ed in sincronia.

L’epoca che stiamo affrontando è, per certi versi, unica nella storia dell’uomo.
Storia che, dalla comparsa del primo pensiero razionale, ha visto l’uomo nella costante ricerca dei segreti della materia, fino a quando, giunto ai giorni nostri, ha ritenuto di poterne decodificare ogni segreto.
Con l’avvento delle idee illuministiche e del positivismo la storia dell’uomo ha compiuto quel salto di qualità “tecnologico” che lo ha convinto di essere padrone e governatore della storia.
Ma la storia recente, con la crisi energetica, con le emergenze sociali ed ambientali sta richiamando l’uomo stesso ad un senso diverso del suo ruolo all’interno di questa complessa macchina termodinamica che si chiama Pianeta Terra.
Ed allora tutte le ideologie generate dall’illuminismo e dal positivismo materialista vanno riviste o, meglio, superate e ricomprese alla luce di una visione nuova.

Un Mondo Ecosostenibile –

Una visione dove i delicati equilibri ambientali ed i processi di globalizzazione sociale stanno indicando all’umanità una verità “antica come le montagne”: lo sviluppo sociale non deriva dalle intuizioni umane ma passa attraverso gli insegnamenti e le regole che ogni giorno sempre più la nostra terra (la madre terra) ci svela.
Siamo giunti alla soglia di quel gradino della storia dove l’orizzonte è talmente ampio che i segreti della materia superano il finito per ricongiungersi all’Infinito.


L’ecosostenibilità è l’attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile.
Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso ecosostenibile, ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri. È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l’uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente.
La sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente fa sì che l’ecosostenibilità faccia la sua comparsa anche nella moda, da pochi anni a questa parte, con la moda ecosolidale; favorendo basso impatto ambientale sia nella coltivazione dei materiali sia nella produzione e commercializzazione dei capi.
Ma ecosostenibile significa anche cambiamento della cultura umana. Ecosostenibile non è quindi solo un percorso di cambiamento tecnologico ma è principalmente un processo di progresso culturale verso la comprensione che le cose dell’Uomo devono rientrare nelle cose del Cosmo.

Guido Bissanti


In questo spazio Web potete trovare la Visione dell’Ecosostenibilità sotto vari aspetti.
Dall’Etica alla Società, dalla Cultura alla Scienza, dalla Tecnica all’Energia, dall’Ambiente all’Economia.
Una sezione particolare per l’Agricoltura e per i suoi aspetti più connessi con i sistemi sociali ed ambientali.
Tutti questi temi vengono analizzati con una Visione nuova, oltre i paradigmi della cultura della nostra Epoca.
Buona Lettura e buona Riflessione.

Il sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. I contenuti sono di norma dell’Autore, che ne concede la diffusione senza scopo di lucro e con indicazione della fonte.

Copyright ©

dal 06-12-2004