Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale della lattuga

Valore nutrizionale della lattuga

La Lattuga (Lactuca sativa L., 1753) è una specie erbacea della famiglia delle Asteraceae ampiamente coltivata in tutto il mondo per il suo utilizzo fresco o cotto.

Caratteristiche –
La lattuga è una pianta angiosperma dicotiledone biennale che presenta un apparato radicale superficiale, con fusto breve e carnoso su cui si inseriscono le foglie.
Durante la crescita, il fusto si allunga, formando uno scapo ramificato, che può raggiungere un’altezza compresa tra i 60 ed i 130 centimetri.
Le ramificazioni dello scapo fiorale terminano con capolini di 15-25 fiori di colore giallo.
Il colore delle foglie, invece, cambia da tipo a tipo e varia dal verde più o meno chiaro al rosso-violaceo o al bianco. Tutte le lattughe si adattano bene a qualsiasi tipo di terreno, sabbioso o argilloso che sia.
All’interno di questa specie esistono un gran numero di varietà. Tra di esse si possono citare:
– liscia o novellina: è una lattuga molto comune;
– romana o marulla o spadona (Lactuca sativa L. var. longifolia): ha foglie di forma molto allungata, con costa robusta e nervature evidenti. Il nome marulla è comune ad Ancona, mentre spadona è usato a Foligno;
– gentile (o gentilina): di colore verde oppure rossiccio, ha forma leggermente allungata e foglie ondulate;
– iceberg (o brasiliana): forma tonda molto compatta, foglie estremamente croccanti, dal colore chiaro, sapore molto delicato;
– incappucciata (o cappuccia): forma tonda, simile alla iceberg, ma presenta foglie di colore verde chiaro piuttosto croccanti. È molto usata nella cucina napoletana.

Scheda nutrizionale –
La Lattuga è una pianta composta, per circa il 95%, di acqua, per cui ha un bassissimo contenuto energetico ma, in base alle varietà, contiene molte vitamine.
In generale è un alimento ottimo rimineralizzante, per il suo contenuto di fosforo, calcio, potassio, rame, sodio e ferro, in più contiene buone quantità di vitamina B, C, K e acido folico (vitamina B9) e betacarotene, precursore della vitamina A.
Alcune varietà di colore scuro, come la romana, contengono un’alta concentrazione di beta-carotene. Con l’eccezione della varietà iceberg, la lattuga è anche una buona fonte di folacina.
Contiene, inoltre, buoni contenuti di antiossidanti.

Proprietà –
La Lattuga, con le ovvie leggere differenze varietali, contengono in piccola quantità sostanze a moderata azione sedativa che rallentano il metabolismo, quindi sono indicate per chi è nervoso, iperattivo e ansioso. Per il suo elevato contenuto in acqua è molto rinfrescante.
È un ottimo rimineralizzante, per il suo contenuto di fosforo, calcio, potassio, rame, sodio e ferro, in più contiene buone quantità, come detto, di varie vitamine.
La Lattuga è utile contro la tosse per i suoi effetti carminativi. Per chi è sovrappeso o ha bisogno di dimagrire un bel piatto di lattuga prima dei pasti rende sazi assumendo quasi nessuna caloria. Ha anche proprietà analgesiche e calma i dolori muscolari.
Contiene antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, la circolazione sanguigna e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue, per questo è consigliata ai diabetici. Ha proprietà digestive ed è utile a chi soffre di flatulenza in quanto riduce i gas intestinali.
È inoltre indicata per chi soffre di ritenzione idrica e calcoli renali.
Tra le cntroindicazioni si ricorda che la lattuga, per la presenza di una proteina allergizzante (Lac s 1), può, se pur raramente, essere causa di allergia alimentare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *