Un Mondo Ecosostenibile
ArbustiveSpecie Vegetali

Serenoa repens

Serenoa repens

La palma nana americana (Serenoa repens (W. Bartram) Small, 1926) è una specie arbustiva appartenente alla famiglia delle Arecacee.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Plantae,
Divisione Magnoliophyta,
Classe Liliopsida,
Ordine Arecales,
Famiglia Arecaceae,
Sottofamiglia Coryphoideae,
Tribù Trachycarpeae,
Genere Serenoa,
Specie S. repens.
Sono sinonimi i termini:
– Brahea serrulata (Michaux) H. Wendland, in Kerchove, 1878
– Chamaerops serrulata Michx.1833;
– Corypha obliqua W.Bartram;
– Corypha repens W. Bartram, 1791 (basionimo)
– Diglossophyllum serrulatum (Michx.) H.Wendl.;
– Diglossophyllum serrulatum (Michx.) H.Wendl. ex Drude;
– Diglossophyllum serrulatum (Michx.) H.Wendl. ex Salomon;
– Diglossophyllum serrulatum (Michx.) Schaedtler;
– Sabal dealbata (Hort.) ex L.H. Bailey, 1917;
– Sabal serrulata (Michx.) Nutt. ex Schult. & Schult. f., 1830;
– Serenoa repens f. glauca Moldenke;
– Serenoa serrulata (Michx.) G. Nicholson, 1887;
– Serenoa serrulata (Michx.) Hook.f.;
– Serenoa serrulata (Michx.) Hook.f. ex B.D.Jacks.

Etimologia –
Il termine Serenoa del genere è stato dato in onore di Sereno Watson (1826-1892), botanico statunitense dell’Università di Harvard che esplorò le regioni occidentali e centrali del Nord America.
L’epiteto specifico repens è il participio di répo strisciare: strisciante.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
La Serenoa repens è una pianta endemica nel sud-est degli Stati Uniti e presente in Alabama, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi e Carolina del sud.
Il suo habitat è quello delle fitte boscaglie adiacenti alle coste o nei sottoboschi di pini e latifoglie dove forma spesso formazioni consistenti; inoltre si può trovare anche sulle dune di sabbia costiere.

Descrizione –
La Serenoa repens è una palma che può raggiungere un’altezza tra i 2 e i 4 metri e che cresce in forma di ventaglio.
Le foglie sono lunghe tra uno e due metri, mentre le foglioline, in numero di circa 20, variano tra i 50 e 100 cm di lunghezza; il picciolo è provvisto di spine delicate.
I fiori sono di colore tra il giallognolo e il bianco, larghi 5 mm e producono una densa infiorescenza lunga fino a 60 cm.
Il frutto è una drupa di colore nero-rossastro.

Coltivazione –
La Serenoa repens è un arbusto sempreverde che viene raccolta anche allo stato naturale per l’uso locale come cibo, medicina e fonte di materiali.
Per la sua coltivazione richiede una posizione calda e soleggiata in un terreno umido ma ben drenato.
Le piante possono crescere anche in terreni abbastanza asciutti purché le loro radici possano penetrare nelle falde acquifere.
Questa specie è una delle palme più resistenti e cresce bene all’aperto nelle zone temperate calde.
La sua tolleranza alle temperature minime si aggirerebbe tra -5 e -10 °C.
La propagazione avviene per seme che va seminato non appena è maturo. Di solito germina liberamente. I semi immagazzinati sono più difficili da germinare, dovrebbero essere pre-imbevuti per 24 ore in acqua calda prima della semina.
Le giovani piantine possono essere trapiantate in primavera o all’inizio dell’estate, dopo le ultime gelate previste.
Sebbene la pianta formi polloni, questi di solito non si trapiantano bene e quindi il seme è l’unico metodo sicuro di propagazione.

Usi e Tradizioni –
La Serenoa repens è conosciuta anche come Sabal serrulata, nome con il quale appare spesso nei testi di medicina alternativa, oppure come palma nana americana o come Saw palmetto, nome con cui viene comunemente chiamata negli Stati Uniti.
La pianta ha un antico utilizzo sia per scopi medicinali che alimentari o per altri usi.
I nativi americani utilizzano il frutto come cibo e come cura contro una grande varietà di problemi legati al sistema urinario e all’apparato riproduttivo. I coloni europei impararono presto a utilizzarla. Per almeno 200 anni venne usato l’estratto secco per diverse patologie: stanchezza, debolezza, problemi urogenitali e così via.
Per esempio l’eclettico fisico H. W. Felter scrisse: “La Serenoa repens è un sedativo dei nervi, un espettorante, un tonico nutritivo, agendo dolcemente sul tratto digestivo… La sua azione si esplica soprattutto sugli organi riproduttivi nel momento in cui i tessuti vengono eliminati dal corpo.”
Per uso commestibile sia usano i frutti (bacche) sia crudi che cotti.
Hanno un sapore dolce ma con un gusto saponoso e un forte aroma vanigliato.
Il consumo regolare del frutto dovrebbe essere molto benefico per la salute, migliorando la digestione e aiutando ad aumentare il peso e la forza.
I semi possono essere consumati sia crudi che cotti.
In campo medicinale le bacche sono un’erba tonica che viene utilizzata nel trattamento della debolezza, dei problemi del tratto urinario e per ridurre l’ingrossamento delle ghiandole prostatiche.
Il frutto maturo parzialmente essiccato è afrodisiaco, antisettico urinario, diuretico, espettorante, sedativo e tonico. Questo viene assunto internamente nel trattamento dell’impotenza, della debolezza negli uomini anziani, dell’ingrossamento e dell’infiammazione della prostata, dei disturbi bronchiali associati al freddo e delle malattie da deperimento organico.
Questa pianta è una delle poche erbe occidentali considerate anaboliche (rafforzando e costruendo il tessuto corporeo e incoraggiando l’aumento di peso).
La polpa del frutto, o una tintura, è data a chi soffre di malattie da deperimento, debolezza generale e ritardo della crescita.
Il frutto ha una probabile azione estrogenica, è prescritto nel trattamento dell’impotenza, del desiderio sessuale ridotto o assente e dell’atrofia testicolare negli uomini e per stimolare l’accrescimento del seno nelle donne.
Il frutto trova impiego anche nella cura di raffreddori, tosse, mucose irritate, asma, ecc.
Una supposta dei frutti in polvere, nel burro di cacao, è stata usata come tonico uterino e vaginale.
Tra gli altri usi si ricorda che gli steli delle foglie sono stati utilizzati per fare cesti.
La pianta è stata utilizzata per fare spazzole e corde.
Il frutto, inoltre, rappresenta per gli animali selvatici un’importante fonte di cibo.
La pianta viene utilizzata come nutrimento dalle larve di alcune specie di lepidotteri tra cui Batrachedra decoctor di cui la pianta è l’unico alimento.
È una pianta molto visitata dalle api, le quali raccolgono dai suoi fiori nettare e polline.
Per quanto riguarda i suoi principi attivi si è visto che questi sono in grado di stimolare a livello prostatico i recettori estrogenici e di inibire quelli progestinici e sono in grado di produrre effetti antiestrogenici e antiandrogenici che si manifestano con blocco causato dall’inibizione della 5-alfa-reduttasi di tipo I e II del legame da parte del diidrotestosterone a livello dei recettori androgenici.
Una meta-analisi pubblicata sul Journal of the American Medical Association ha dimostrato l’efficacia nel trattamento dei sintomi della iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) in doppio cieco con un placebo e tra due dei più comuni medicinali in commercio.
Vi sono anche trial clinici che mostrano l’efficacia della Serenoa repens nella cura della calvizie maschile.
Una ricerca ha dimostrato che nelle persone anziane la combinazione tra la Serenoa repens e la radice di ortica causano effettivo miglioramento dei sintomi del tratto urinario, ma senza la riduzione delle dimensioni della prostata, così come è stato dimostrato nel febbraio 2006 in una ricerca condotta a doppio cieco, pubblicata sul New England Journal of Medicine. Entrambe le ricerche sono state oggetto di critiche: per la prima si sospetta un difetto nella metodologia, per la seconda si ipotizza un insufficiente dosaggio del principio attivo.
Tra le controindicazioni ed effetti collaterali si è visto che sono di gran lunga inferiori rispetto a qualsiasi analogo medicinale di sintesi (finasteride) nel trattamento della iperplasia prostatica benigna, così come citato nella meta-analisi JAMA (nausea, riduzione della libido, disfunzioni erettili); spesso però può manifestarsi nausea, specialmente quando il farmaco venga preso a stomaco vuoto. Possibilità di episodi di dolori addominali e allo stomaco per circa una mezz’ora dopo l’assunzione. Inoltre non sono state individuate interazioni dannose con medicinali di sintesi. Si consiglia comunque di evitare la somministrazione del composto a donne in gravidanza e in allattamento o a bambini piccoli, in quanto si teorizza la possibilità di interferenze ormonali. Anche se la Serenoa repens viene considerata un’erba sicura, uno dei suoi composti principali, il β-sitosterolo, è chimicamente simile al colesterolo. Alti livelli di questa sostanza nel sangue possono aumentare la probabilità di infarto in soggetti recidivi.

Modalità di Preparazione –
La Serenoa repens è una pianta officinale di cui si utilizzano le bacche per i vari rimedi sopra esposti.
Tuttavia questa erba tonica si trova in commercio, almeno nelle aree dove non cresce, in formati commerciali.
L’estratto farmacologico è venduto in Italia e altri paesi col nome commerciale Permixon, Prosteren, Rilaprost, Saba, Serpens.
Con questo principio attivo vengono commercializzati anche alcuni integratori alimentari come Prostamol, Prostafactors.

Guido Bissanti

Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Useful Tropical Plants Database.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.
Fonte foto:
https://inaturalist-open-data.s3.amazonaws.com/photos/177267389/original.jpeg

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *