Un Mondo Ecosostenibile
OvicapriniSpecie Animali

Barégeoise

Barégeoise

La Barégeoise è una pecora (Ovis aries Linnaeus, 1758) di origine francese degli alti Pirenei, con attitudine principale alla produzione di carne.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Mammalia,
Ordine Artiodactyla,
Sottordine Ruminantia,
Famiglia Bovidae,
Sottofamiglia Caprinae,
Genere Ovis,
Specie O. aries,
Razza Barégeoise.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La Barégeoise, insieme alla razza Loures e alla razza Aure et Campan, è una delle tre razze ovine originarie degli Alti Pirenei.
Il suo areale di diffusione è soprattutto il cantone di Luz-Saint-Sauveur ed è presente nella valle di Barèges, nella valle di Gèdre Gavarnie del cantone di Luz-Saint-Sauveur.
Oggi rappresenta 4.000 animali, di cui 3.000 pecore registrate e 80 arieti, allevati nel cantone di Luz-Saint-Sauveur.

Origini e Storia –
La razza ovina Barégeoise si è differenziata da altre razze dei Pirenei, come la Lourdaise, probabilmente per l’isolamento geografico.
Il libro genealogico di questa razza è stato creato nel 1975.
Nel 2007 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (Barèges-Gavarnie). La zona di produzione del Barèges-Gavarnie DOP è composta da diversi comuni del dipartimento degli Hautes-Pyrénées nella regione Midi Pirenei. Il Barèges-Gavarnie DOP è ottenuto da carne di ovino adulto (pecora o maschio castrato, quest’ultimo detto doublon) appartenente esclusivamente alla razza Barégeoise.
Nel 19° secolo, la lana di Barèges veniva filata e tessuta per produrre cashmere sotto il nome di barège. Molto di moda a Parigi; in Inghilterra prese il nome di English barège.

Morfologia –
La Barégeoise è una pecora di taglia media con altezza al garrese di 80 cm nei maschi e 70 cm nelle femmine. Il peso oscilla tra 75-90 kg nei maschi e 50-60 kg nelle femmine.
La Barégeoise è più tozza rispetto ad altre razze locali, più bassa e offre una migliore conformazione della carne. Ha delle corna corte e a spirale, meno sviluppate di quelle della zona del Lourdes o del Basco-Béarnaise.
Il vello è prevalentemente bianco, ma sempre con un certo numero di soggetti con manti marroni o neri, con variegature, in ogni gregge.

Attitudine produttiva –
La Barégeoise è una razza molto apprezzata per la produzione di carne. È una razza di alta montagna, materna, buona camminatrice e resistente. Ha una buona attitudine alla stagionatura.
Gli animali vengono allevati nel rispetto seguendo il naturale ritmo delle stagioni, secondo quattro momenti. Durante il periodo invernale (dal 1° novembre al 31 marzo), il gregge vive negli ovili vicino ai villaggi; le stagioni intermedie (primavera e autunno) prevedono invece il soggiorno in aree di mezza montagna (zone intermedie); infine nel corso del periodo estivo (da maggio ad ottobre, obbligatorio dal 15 giugno al 31 agosto per l’intero gregge) gli animali vengono condotti ai pascoli di alta montagna (1500-2800 metri di altitudine) e pascolano liberamente sia di giorno che di notte.
L’alimentazione è costituita esclusivamente dal pascolo, solo nel periodo invernale è consentito l’uso di fieno e secondo taglio.
Il prodotto d’elezione è la pecora che scende dagli alpeggi a 18-20 mesi. Ha ottenuto il riconoscimento per la sua qualità concedendo l’AOC Barèges-Gavarnie; questa razza è registrata come l’unica a beneficiare dell’AOC. Questo segno di qualità e origine ha salvato la razza e la pratica ancestrale minacciata dagli incroci industriali e dalla vendita di agnelli da latte.
La lana di questa razza è fine ma rada. Tuttavia, fornisce una buona protezione all’aria aperta negli alpeggi.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *