Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Paeoniflorina

Paeoniflorina

La paeoniflorina, la cui formula bruta o molecolare è: C23H28O11, è un composto chimico di provenienza naturale ed è uno dei principali costituenti di medicinali erboristici derivato dalla Peonia cinese (Paeonia lactiflora Pall.) ma può essere estratta da altre piante come l ‘erba pesce gigante (Salvinia adnata Desv.).
La paeoniflorina, così come l’estratto di peonia, esercitano una attività miorilassante sulla muscolatura liscia (Hikino 1985), rinforzato dalla liquirizia.
La paeoniflorina possiede, inoltre, proprietà antiandrogene.
Nella Peonia, può formare nuovi composti con l’aggiunta di sostituenti fenolici.
In uno studio su ratti femmine, è stato scoperto che la paeoniflorina inibisce la produzione di testosterone all’interno delle ovaie promuovendo l’attività dell’aromatasi. Si lega ai recettori glucocorticoidi ma non ai recettori per il progesterone (Takeuchi et al 1991; Tamaya, Sato, Okada 1986)

Nei topi, è stato dimostrato che la paeoniflorina protegge dalla neuro infiammazione e dal comportamento simile alla depressione indotti dall’IFN alfa.
Utilizzando l’ estratto acquoso di peonia si va ad inibire l’attività convulsiva del pentilenetetrazolo in tessuto neuronale isolato, con i composti più attivi albiflorina e gallotannino (Sugaya et al 1991).
L’estratto inibisce nove tipi di batteri patogeni ed aumenta l’attività fagocitica dei macrofagi, ed aumenta il numero di linfociti T (Liang et al. 1989)
Inoltre la paeoniflorina inibisce l’aggregazione piastrinica, aumenta l’attività fibrinolitica ed aumenta il tempo di protrombina.
Si stanno effettuando ulteriore studi per valutare tutte le potenzialità di questa sostanza.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *