Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Vasicinone

Vasicinone

Il vasicinone, il cui nome ufficiale nella nomenclatura IUPAC è: (1S)-1-idrossi-2,3-diidropirrolo[2,1-b]chinazolin-5(1H)-one è un alcaloide della chinazolina con formula bruta o molecolare: C11H10N2O2.
Il vasicinone è presente in natura nella pianta della ruta siriana originaria della regione orientale dell’India. Questa pianta cresce anche negli Stati Uniti come pianta invasiva in Arizona, California, Montana, Nuovo Messico, Nevada, Oregon, Texas e Washington. È raramente trovabile in Italia nella Puglia e in Sardegna. Si può trovare anche nelle regioni aride dell’Africa settentrionale e dell’Asia.
Il vasicinone mostra attività broncodilatatoria in vitro e attività broncocostrittrice in vivo. Inoltre è stato dimostrato che il vasicinone ha un’azione antianafilattica.

Studi sono stati effettuati in relazione agli effetti congiunti tra il vasicinone ed il correlato alcaloide vasicina.
Entrambi gli alcaloidi in combinazione (in proporzione 1:1) hanno mostrato un’attività broncodilatatoria pronunciata, sia in vivo e in vitro. Entrambi gli alcaloidi sono anche stimolanti respiratori.
È noto che la vasicina ha un effetto cardiodepressivo, mentre il vasicinone è un debole stimolante cardiaco; l’effetto può essere normalizzato combinando gli alcaloidi.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *