Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Diosgenina

Diosgenina

La diosgenina, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: (3β, 25R) -spirost-5-en-3-olo, è una sapogenina fitosteroide presente nei tuberi delle piante del genere Dioscorea spp.
La diosgenina ha formula bruta o molecolare: C27H42O3
La diosgenina è il prodotto dell’idrolisi da parte di acidi, basi forti o enzimi di saponine, estratti soprattutto dai tuberi dell’Igname selvatico (Dioscorea villosa L.), una pianta appartenente alla famiglia delle Dioscoreacee, originaria del Canada e dei Paesi del sud degli Stati Uniti.
Il prodotto senza zucchero (aglicone) ricavato da tale idrolisi, appunto la diosgenina, viene utilizzato per la sintesi commerciale di cortisone, pregnenolone, progesterone e altri prodotti steroidei.
La diosgenina, contenuta nella Dioscorea, è quindi una sostanza simile al progesterone. Una specie di ormone naturale che si rivela essere utile per alcuni stati ormonali delle donne, come quelli di chi ha superato l’età fertile, in alternativa alle consuete cure ormonali.

La diosgenina è quindi un precursore di diversi ormoni, a partire dal processo di degradazione del Marker, che include la sintesi del progesterone. Il processo è stato utilizzato nella prima produzione di pillole contraccettive orali combinate.
La diosgenina, in natura, è presente in: Costus speciosus, Smilax menispermoidea, specie di Paris, Aletris, Trigonella e Trillium; è presente invece in quantità estraibili in alcune specie di Dioscorea.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *