Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Dominanza apicale

Dominanza apicale

In botanica con il termine di dominanza apicale si intende quel fenomeno fisiologico vegetale in cui l’apice vegetativo è coinvolto nell’inibizione e controllo dello sviluppo delle gemme laterali, regolando, pertanto, la forma della pianta stessa.
La dominanza apicale è regolata da un complesso sistema ormonale che coinvolgono gli apici vegetativi nella sintesi di auxine che svolgono il ruolo di inibire lo sviluppo delle gemme laterali e quindi dei rami. In questo contesto mano a mano che ci si allontana dai meristemi apicali la concentrazione delle auxine diminuisce e con questa la dominanza apicale.
In generale, nella maggior parte delle piante superiori, la gemma apicale in accrescimento inibisce quindi, in varia misura, l’accrescimento delle gemme laterali.
La decapitazione del germoglio apicale comporta quindi, di solito, come risultato, la crescita di una o più gemme laterali.
La dominanza apicale è causata dal movimento dell’auxina dall’apice verso il basso, e dall’attività dei recettori per le auxine nello xilema e sclerenchima.

Il primo modello dell’inibizione della crescita delle gemme laterali fu quello proposto da due studisoi: Thimann e Skoog.
Questo modello si basava sull’ipotesi che è l’auxina prodotta dalla gemma apicale e trasportata alle gemme laterali ad inibire la crescita di queste ultime che sarebbero maggiormente sensibili del fusto alla concentrazione di auxina.
In questo senso, se il modello fosse corretto, dopo la decapitazione dell’apice dovrebbe diminuire la concentrazione di auxina nelle gemme ascellari, mentre è vero il contrario.
Col passar del tempo, e degli approfondimenti in materia, si è compreso che l’inibizione non implica l’aumento diretto della concentrazione dell’ormone nelle gemme laterali ma a livello periferico. In altre parole l’auxina non entrerebbe in tali gemme ma agirebbe da lontano e precisamente dallo xilema del fusto.
L’abolizione della dominanza apicale è comune nei boschi cedui in cui gli individui assumono aspetto arbustivo per la crescita di gemme laterali nella parte bassa del tronco. Se si interrompe la pratica di taglio, una gemma assume nuovamente la dominanza e ripristinare la forma tipica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *