Un Mondo Ecosostenibile
BoviniSpecie Animali

Pezzata Rossa Belga

Pezzata Rossa Belga

La Pezzata Rossa Belga è una razza bovina (Bos taurus Linnaeus, 1758) originaria del Belgio ed è una razza duplice attitudine per la produzione di carne e per il latte.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Sottoregno Eumetazoa, Superphylum Deuterostomia, Phylum Chordata, Subphylum Vertebrata, Infraphylum Gnathostomata, Superclasse Tetrapoda, Classe Mammalia, Sottoclasse Theria, Infraclasse Eutheria, Superordine, Laurasiatheria, Clade Ungulata, Ordine Artiodactyla, Sottordine Ruminantia, Infraordine Pecora, Famiglia Bovidae, Sottofamiglia Bovinae e quindi al Genere Bos, alla Specie Taurus ed alla Pezzata Rossa Belga.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La Pezzata Rossa Belga (Belgian Red Pied) è una razza che viene allevata solo in Belgio.

Origini e Storia –
La Pezzata Rossa Belga è una razza bovina originaria del Belgio derivata dalla Frisona Pezzata Rossa. Il Libro Genealogico di questa razza è stato istituito nel 1973.

Morfologia –
La Belgian Red Pied si riconosce per avere il colore del mantello pezzato rosso tendente al colore fromentino.
Sono invece bianchi, generalmente sia gli arti che la regione ventrale. La testa è generalmente rossa con macchie bianche sulla fronte.
Il musello è di color rosso carnicino; le corna sono corte e con colorazione giallo cerosa.
Si tratta di animali di statura media con le femmine adulte che pesano dai 650 ai 700 kg e con altezza al garrese di 135-140 cm.

Attitudine produttiva –
La Pezzata Rossa Belga è una razza a duplice attitudine ma con prevalenza alla produzione di latte.
Si ha una produzione media a capo delle vacche controllate (al 1989) di 6.030 kg, con tenore in grasso del 4,25%, di proteine del 3,47%.
Anche la produzione di carne è media con discreti incrementi di carne.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Roberto Parigi Bini, 1983. Le razze bovine, Pàtron editore, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *