Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Olio essenziale di Menta – proprietà ed usi

Olio essenziale di Menta – proprietà ed usi

L’olio essenziale di Menta si ricava dalla Mentha piperita, pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
È un olio essenziale conosciuto da secoli per le sue proprietà digestive, antistress ed antibatteriche, per la cura dell’ alitosi ed in caso di sintomi di nausea e per la terapia della colite.
Questo olio essenziale usato come antistress, per inalazione; ha effetti rigeneranti a livello psichico. Viene infatti utilizzato per favorire la concentrazione durante lo studio e gli esami, o per migliorare il rendimento in ufficio. Questo olio essenziale svolge inoltre una vera azione tonificante. In definitiva è utile in caso di stati di stress, ansia, insonnia e depressione.

Olio essenziale di menta piperita svolge azione digestiva; ingerito con il miele svolge una potente azione in tal senso. Risulta molto indicato nei casi di colite, dispepsie, spasmi, meteorismo, flatulenza, indigestioni, diarrea e molti dei disturbi dell’apparato digerente.
Tra le proprietà di quest’olio essenziale ricordiamo poi quella antibatterica. Particolarmente efficace nei riguardi di alcuni ceppi batterici responsabili del tifo (Herbert) e della tubercolosi (bacillo di Koch). Utilissimo contro lo stafilococco ed il proteus vulgaris che causano enterocoliti ed infezioni delle vie urinarie. In definitiva questo olio essenziale possiede azione antisettica e antipiretica soprattutto nel caso di raffreddamento ed influenza, stomatiti e afte.
È in definitiva: un ottimo antiparassitario per uso interno nei riguardi di vermi intestinali; antiemetico per le proprietà calmanti nel caso di nausea e vomito; rinfrescante del cavo orale e molto utile contro l’alitosi. Ma è anche utile nel caso di punture di insetti per le sue proprietà calmanti ed antinfiammatorie.
Le proprietà antinfiammatorie fanno dell’olio essenziale di Mentha piperita un ottimo prodotto nei massaggi locali per i mal di testa, per le tensioni cervicali, dolori mestruali, in caso di distorsioni, dolori muscolari e reumatismi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *