Un Mondo Ecosostenibile
Rinascita Rurale

Mariscò – Azienda Agricola Laura Bargione

Viaggio attraverso un mondo rurale che cambia. Un mondo che cambia grazie all’intraprendenza e soprattutto attenzione verso la Natura di Agricoltori sensibili e rispettosi delle regole e dei principi della stessa.

Azienda Ecosostenibile

5^ Puntata –  Marisco’ – Azienda Agricola Laura Bargione

L’AZIENDA:  L’azienda Mariscò –  Azienda Agricola Laura Bargione è sita nella c/da Cambuca – SP 30 KM 5,4 – 90046 Grisì, del Comune di Monreale (PA)

Descrizione Aziendale – L’Azienda si dedica alle attività agricole condotte in biologico con l’obiettivo di valorizzare e diffondere le produzioni siciliane, nonché la conoscenza e la sperimentazione delle colture tradizionali e della sana alimentazione.
Dal 2010 accoglie soggetti con disagi psico-fisici e sociali, sostenendo ogni progetto attraverso la formazione in agricoltura con supervisione ad opera di esperti di settore.

Motivazioni della Titolare – Per il grande impegno dei miei genitori, che mi hanno regalato la loro passione, è nata la nostra azienda agricola.
Ci è voluto poco però per capire che l’arma più potente che abbiamo è la famiglia che, con una visione più ampia, riteniamo sia il modello di riferimento per la nostra agricoltura.
Con occhi attenti ai temi dell’innovazione e della multifunzionalità abbiamo quindi deciso di porre una forte attenzione sugli aspetti della qualità della vita in modo che, attorno alla famiglia rurale si creino delle sinergie in grado di favorire, attraverso specifici interventi e strumenti, la valorizzazione non solo del territorio ma anche della realtà sociale ad esso legata.
Abbiamo scelto quindi di entrare a far parte della Rete delle Fattorie Sociali Siciliane e, con numerosi progetti tra le mani, abbiamo avviato delle collaborazioni stabili con diverse unità operative nel territorio che si occupano del recupero e della crescita di giovani e adulti portatori di diverse tipologie di disagio.
Unendo l’attività agricola a quella sociale, con l’obiettivo di produrre beni e servizi utili alla collettività, siamo riusciti a svolgere delle attività come i Percorsi Esperienziali Out-door o i Laboratori Agricolo-Biologici che, non solo ampliano le capacità fisiche e mentali dei soggetti interessati, ma prevedono il CO-progettare e il CO-costruire al fine di favorire nei giovani una sana esperienza di socializzazione e rafforzare le loro capacità interpersonali.

Caratteristiche dell’Azienda – La nostra Azienda si trova alle spalle del centro abitato di Grisì, frazione del Comune di Monreale (Prov di Pa).
In azienda sorge un ricco uliveto costituito da 1200 alberi delle varietà Cerasuola, Nocellara del Belice e Biancolilla, dalle quali nasce il nostro olio extravergine di oliva, ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici a freddo.
La nostra produzione principale comprende olive da olio e uva da vino, con caratteristiche organolettiche di alta gamma. In più, dal 2008 è stata avviata la produzione di ortaggi primaverili-estivi destinati al consumo fresco e anche alla trasformazione.
L’Azienda fa parte della Rete delle Fattorie Sociali Siciliane e, oltre ai numerosi progetti svolti, dal 2014 abbiamo avviato una collaborazione stabile con delle strutture che si occupano del recupero e della crescita di giovani adolescenti portatori di disagio.
In azienda è possibile usufruire di servizi quali: pernottamento, ristorazione, corsi di cucina , percorsi benessere, didattica, vendita diretta dei prodotti trasformati (olio, gelatine e confetture di frutta di stagione, conserve, succo di pomodoro e salsa di pomodoro pronta all’uso, tutto prodotto in biologico) visite aziendali e degustazioni guidate.

  1. Prodotti Agricoli – Si
  2. Prodotti Zootecnici – No
  3. Prodotti Agricoli Trasformati – Si
  4. Prodotti Zootecnici Trasformati – No
  5. Degustazione Prodotti Aziendali – Si
  6. Servizi Didattici – Si
  7. Altro –

Come contattare l’Azienda: Sito Internet www.marisco.it
Email info@marisco.it

Titolare Dott.ssa Laura Bargione – cell. +39 3911555282




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *