Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

α-Santalolo

α-Santalolo

L’α-Santalolo, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: (Z)-5-(2,3-dimetiltriciclol[2.2.1.02,6]ept-3-il)-2-metilpent-2-en-1-olo è una molecola di origine naturale appartenente alla categoria dei sesquiterpeni.
L’α-Santalolo, o alfa-santalolo, è un principio attivo presente nell’olio di sandalo.
L’olio di sandalo contiene più del 90% di alcoli sesquiterpenici, dei quali il 50-60% è il composto triciclico α-santalolo e il 20-25% β-santalolo.
L’olio essenziale di sandalo è un olio essenziale che si ottiene dalla distillazione a vapore del durame (ridotto in forma di cippato o tagliato in blocchi) dell’albero di varie specie dell’albero di sandalo tra cui il Santalum album L..
Tuttavia il contenuto di olio varia notevolmente all’interno delle diverse specie di legno di sandalo. Il livello è tipicamente più alto in S. album, S. paniculatum e S. yasi. Anche il profilo olfattivo cambia notevolmente tra gli oli delle diverse specie.
L’olio di sandalo trova impiego in profumeria, nella cosmetica e per gli unguenti sacri.

Tuttavia ingenti quantità di questa pianta vengono sfruttate per produrre l’olio di sandalo.
A causa delle preoccupazioni sulla sostenibilità della coltivazione dell’albero di sandalo, i ricercatori hanno sviluppato percorsi alternativi per la produzione di α-santalolo e β-santalolo tramite la fermentazione, incluso l’uso di Rhodobacter sphaeroides.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *