Un Mondo Ecosostenibile
PesciSpecie Animali

Coryphoblennius galerita

Coryphoblennius galerita

La bavosa galletto (Coryphoblennius galerita Linnaeus, 1758) è un pesce di mare appartenente alla famiglia dei Blenniidae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Sottoregno Eumetazoa Bilateria,
Superphylum Deuterostomia,
Phylum Chordata,
Subphylum Vertebrata,
Infraphylum Gnathostomata,
Superclasse Osteichthyes,
Classe Actinopterygii,
Ordine Perciformes,
Sottordine Blennioidei,
Famiglia Blenniidae,
Genere Coryphoblennius,
Specie C. galerita.
Sono sinonimi i seguenti termini:
– Bennius galerita Linnaeus, 1758;
– Blennius artedii Valenciennes, 1836;
– Blennius coquillad Lacepède, 1800;
– Blennius galerita Linnaeus, 1758;
– Blennius montagui Fleming, 1828;
– Lioblennius galerita (Linnaeus, 1758);
– Salaria symplocus Hilgendorf, 1888;
– Salarias simplocos Hilgendorf, 1888.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il Coryphoblennius galerita è un pesce che vive nell’Oceano Atlantico nord-orientale e nel Mediterraneo, dove è comune nei mari italiani. Il suo areale nell’Atlantico si estende dall’Irlanda meridionale e dalle coste meridionali della Gran Bretagna a sud fino al Portogallo e lungo i manti dell’Africa occidentale fino alla Guinea. Si trova anche negli arcipelaghi macaronesiani di Madeira, nelle Azzorre e nelle Isole Canarie. Si trova anche su tutte le coste del Mediterraneo e nel Mar di Marmara e nel Mar Nero occidentale; è stato registrato dalla costa del Mar Nero della Turchia centrale e pare che sia stato individuato nel Mar Nero orientale anche se ciò non è confermato.
Il suo habitat marino è quello della zona intertidale nelle coste rocciose, spesso su superfici rocciose ripide fino alla zona superficiale. Mostra una preferenza per le pozze rocciose che non sono fortemente vegetate con alghe a foglia, essendo più frequentemente presente nelle pozze dominate da alghe coralline.
Questa specie tende a rimanere fuori dall’acqua durante la bassa marea riparandosi sotto rocce e alghe, essendo in grado di respirare aria. I giovani esemplari vengono trovati spesso nelle pozze che si formano dopo le maree e talvolta si rifugiano nei gusci vuoti dei cirripedi.

Descrizione –
La bavosa galletto è un pesce che raggiunge le dimensioni massime di 9 cm. Ha un corpo snello, allungato, compresso lateralmente nella regione caudale.
La pelle è liscia ed è priva di scaglie e la linea laterale non è visibile.
La testa, ha profilo anteriore ripido, occhio che sfiora il profilo dorsale. Sul capo è impiantata una breve appendice dermica, carnosa e frangiata, seguita da una serie di tre a sei altre appendici filiformi, più basse. Non esistono appendici, frange sopraorbitali o nasali.
La bocca è relativamente grande.
La pinna dorsale, unica, è divisa in due metà, una anteriore con raggi più bassi e una posteriore, più lunga, con raggi più alti. L’anale è lunga e corrisponde, all’incirca, alla parte più alta della dorsale. La caudale è spatolata; le pettorali, ampie, arrivano pressappoco all’altezza del termine della parte anteriore della dorsale; le ventrali, giugulari, sono filiformi.
Nei giovani sono visibili e sono nette delle fasce verticali più scure su un fondo grigio bruno maculato di bianco. Nei grandi la colorazione è più uniforme e sempre maculata di bianco, macchie che diventano celesti sul capo. L’appendice dermica occipitale è di colore rosato. La metà posteriore del mascellare è rosa pastello, che in alcuni esemplari è più chiara e in altri giallastra.

Biologia –
Il Coryphoblennius galerita è un pesce che si riproduce nel periodo estivo.
La riproduzione avviene in acque poco profonde, a volte intertidali, nel periodo che va da maggio ad agosto. L’esibizione di corteggiamento del maschio consiste nel dondolare la testa da un lato all’altro.
Le uova sono demersali e aderiscono al substrato tramite un filamento adesivo. I maschi custodiscono territori che comprendono depressioni, fessure o le buche create dai molluschi della famiglia dei Foladidi. I maschi custodiscono le masse di uova deposte da diverse femmine, rilasciando spesso sperma per fertilizzare le uova nel nido in modo simile ad altre bavose e sventolano le uova come se le arieggiassero e le pulissero. Le larve sono planctoniche e sono spesso registrate in acque costiere poco profonde.

Ruolo Ecologico –
Il Coryphoblennius galerita è una specie con abitudini semi anfibie tanto che d’estate passa le notti all’asciutto. D’altra parte le sue prede abituali si trovano nel piano sopralitorale, cioè fuori dall’acqua. Alcuni adattamenti fisiologici, come vasi sanguigni cutanei sul capo per scambi gassosi, durezza e robustezza delle pinne pari, ecc..permettono a questo pesciolino di trascorrere anche molte ore all’asciutto.
Per quanto riguarda l’alimentazione si nutre quasi esclusivamente di Cirripedi come Chthamalus e Balanus. In particolare si nutre della specie Chthamalus stellatus, che ottiene strappando i cirri con i denti nel momento in cui sono estroflessi, e di altri organismi animali, in genere crostacei; tuttavia anche le alghe sono una componente importante della dieta delle bavose adulte. Le alghe vengono raschiate via dai substrati rocciosi.
Questo pesce è attiva principalmente di giorno, soprattutto con l’alta marea, e di notte può dormire fino a 40 centimetri sopra la superficie dell’acqua.
Questa specie si cattura con i retini a mano.

Guido Bissanti

Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Louisy P., 2016. Guida all’identificazione dei pesci marini d’Europa e del Mediterraneo. Il Castello Editore, Milano.
– Nikiforos G., 2008. Fauna del Mediterraneo. Giunti Editore, Firenze.
Fonte foto:
https://www.colapisci.it/pescitalia/pisces/Blenniiformes/Blennidi/BavosaGalletto.htm
https://inaturalist-open-data.s3.amazonaws.com/photos/155645652/original.jpeg




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *