Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Parietina

Parietina

La parietina, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: 1,8-diidrossi-3-metossi-6-metilantracene-9,10 dione, è conosciuta anche con i nomi di: physcione, reocrisidina o metossiemodina.
La parietina ha formula bruta o molecolare: C16H12O5 ed è il pigmento corticale predominante dei licheni del genere Caloplaca, un prodotto secondario del lichene Xanthoria parietina (L.) Th. Fr., 1860, ed un pigmento che si trova nelle radici del Romice (Rumex crispus L.) e nella pianta di Rabarbaro.
La parietina è un pigmento dal colore giallo aranciato che assorbe la luce blu.
La parietina svolge nei licheni un’azione protettiva dalla luce UV-B, nelle aree di alta quota nelle regioni alpine.
In queste condizioni la luce UV-B stimola la produzione di parietina che protegge i licheni dai danni.
Anche i licheni che crescono nelle regioni artiche mantengono questa capacità sebbene non ci siano livelli dannosi di UV-B, una capacità che potrebbe aiutare a proteggere i licheni in caso di assottigliamento dello strato di ozono.
La parietina ha dimostrato, in alcune ricerche, attività antimicotica contro l’ oidio dell’orzo e l’oidio del cetriolo, più efficacemente in quest’ultimo caso rispetto ai trattamenti con fenarimolo e poliossina B.

La parietina reagisce con KOH formando un composto rosso-magenta intenso.
Ricerche sono state svolte anche nel settore oncologico.
La parietina, identificata da un database della FDA di 2.000 soppressori noti del 6PGD, in laboratorio ha ucciso metà delle cellule leucemiche umane durante un periodo di due giorni.
Il pigmento, sempre secondo questa ricerca, ha anche rallentato la crescita di altre cellule tumorali umane nei modelli murini.
Inoltre un derivato più potente della parietina, chiamato S3, può persino ridurre di due terzi la crescita delle cellule tumorali del polmone impiantate nei topi, nel corso di 11 giorni. Il composto sembra anche non essere tossico per le cellule sane.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *