Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheTecniche

Riproduzione dell’Albero di Giuda

Riproduzione dell’Albero di Giuda

L’albero di Giuda o siliquastro (Cercis siliquastrum, L. 1758) è una pianta della famiglia delle Fabaceae probabilmente autoctona di tutto il bacino del Mediterraneo e del Sud Europa, fino alle coste del Mar Nero.

Habitat idoneo di riproduzione –
Il Cercis siliquastrum è una pianta diffusa in tutta l’Europa del Sud e in Asia minore, fino ad un massimo di 500 metri circa. È diffuso in Francia, Italia, dai Balcani alla Bulgaria e alla Grecia, Turchia, a sud di Israele e Giordania, a est di Iran, Iraq.
È una pianta tipica del bosco di latifoglie, prediligendo quelli misti in associazione a orniello, leccio, roverella, bagolaro e altre essenze forestali. Il siliquastro cresce difficilmente in boschi umidi e ombrosi, mostrando elevata capacità di adattamento e arrivando a colonizzare sia pendii aridi e scoscesi sia addirittura luoghi sassosi, come cave e pareti rocciose naturali. Questa pianta preferisce infatti i terreni calcarei e sassosi, senza ristagno idrico ma tollera anche quelli moderatamente acidi. Inoltre è abbastanza resistente al freddo.
In Italia è presente, in genere in formazioni cespugliose, e in tutte le regioni fino alle Prealpi.

Propagazione –
Il Cercis siliquastrum è una pianta che cresce fino a temperature minime di circa -15 °C.
Questa pianta, in genere non prospera nelle regioni con estati fresche, preferisce un clima più caldo per maturare completamente il legno e produrre una buona fioritura.
La pianta, inoltre, preferisce i terreni calcarei e sassosi, senza ristagno idrico ma tollera anche quelli moderatamente acidi e con una buona esposizione.
La propagazione avviene per seme. La semina va effettuata non appena questo matura.
Si consiglia di immergere invece il seme conservato per 24 ore in acqua tiepida, quindi stratificare a freddo per 3 mesi.
Le piantine vanno poi fatte crescere in singoli vasi, per la prima stagione, e trapiantarle nella primavera successiva in pieno campo.
Si può propagare anche agamicamente tramite talee di legno semimaturo nel periodo di metà estate in zona perfettamente ombreggiata.

Ecologia –
L’albero di Giuda è una pianta i cui fiori sono impollinati dalle api, attratte dal nettare. Il polline degli stami sporgenti viene depositato sul corpo dell’ape e portato allo stigma di un altro fiore.
Dal punto di vista ornamentale è molto coltivato nei giardini e per la sua buona resistenza al freddo e trova impiego anche al Nord. La sua crescita è relativamente rapida, ma comincia a fiorire soltanto a 6 anni di vita e pertanto è consigliabile acquistare le piante in vivaio, propagate per talee o innestate per recuperare un po’ di tempo. Date le sue dimensioni relativamente modeste è l’ideale per piccoli giardini, dove può essere allevato anche ad arbusto con risultati davvero eccezionali. È utilizzabile anche come esemplare isolato, in gruppetti, in alberature. È adatto per parchi naturali, consolidamento di pendii franosi e per la costituzione di macchioni e di alberature rurali. L’unico difetto può essere rappresentato dalla permanenza dei frutti sull’albero che può non essere apprezzata.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *