Un Mondo Ecosostenibile
Natura da SalvareParchi e Riserve

Parco nazionale della Cuyahoga Valley

Parco nazionale della Cuyahoga Valley

Il parco nazionale della Cuyahoga Valley, il cui codice WDPA è: 367631 è un parco nazionale degli Stati Uniti d’America situato nello Stato federato dell’Ohio.
Questo parco ha una estensione di 133.3 km² ed è gestito dal National Park Service.
Il parco nazionale della Cuyahoga Valley era originariamente designato come National Recreation Area nel 1974, poi ridisegnato come parco nazionale 26 anni dopo nel 2000, e Il parco nazionale della Cuyahoga Valley è un parco che preserva e recupera il paesaggio rurale lungo il fiume Cuyahoga tra Akron e Cleveland nel nord-est dell’Ohio.

Geografia –
Il parco nazionale della Cuyahoga Valley è l’unico parco nazionale nello stato dell’Ohio e uno dei tre presenti nel bacino dei Grandi Laghi, con l’Isle Royale National Park nel Lago Superiore e l’Indiana Dunes National Park al confine con il Lago Michigan. La Cuyahoga Valley si differenzia anche dagli altri parchi nazionali americani in quanto è adiacente a due grandi aree urbane e comprende una fitta rete stradale, piccole città, quattro riserve dei Cleveland Metroparks, undici parchi dei Summit Metro Parks e parchi pubblici e attrazioni private.

Clima –
L’rea in cui ricade il parco, secondo il sistema di classificazione del clima di Köppen, ha un clima continentale umido durante l’estate calda (classificazione del clima di Köppen Dfa). Si tratta di un clima caratterizzato da una temperatura dell’aria minima estrema annuale media di -21,4 °C.
Le temperature estive variano da 9 a 35 °C e possono essere umide. È consigliabile vestirsi a strati per qualsiasi attività in bicicletta o a piedi.
Le temperature autunnali possono variare da quelle basse degli anni ’70 durante il giorno, al gelo durante la notte. Il fogliame autunnale spesso raggiunge il picco durante le prime settimane di ottobre; l’ora di punta è generalmente metà ottobre. Le condizioni meteorologiche durante l’estate, come la siccità, possono alterare il tempo in cui le foglie raggiungono il picco.
Le condizioni meteorologiche invernali possono cambiare rapidamente, a causa dell’effetto neve del lago Erie. Le temperature variano da metà degli anni ’30 a sotto lo zero. Il parco ha una media di 155 cm di neve all’anno.

Flora –
Il Parco Nazionale della Cuyahoga Valley comprende un mosaico diversificato di tipi di vegetazione naturale insieme a vari usi del suolo sviluppati dall’uomo. La vegetazione naturale del parco è composta principalmente da bosco misto-mesofitico (circa l’80%), caratterizzato da una varietà di specie di alberi decidui che crescono in condizioni né troppo umide né troppo secche.
L’associazione quercia – noce americano è la più diffusa; altri includono le associazioni di acero-quercia, quercia-faggio-acero, acero-sicomoro, pino-abete rosso e cicuta-faggio. Rimangono diversi grandi tratti semicontigui di foresta, ma la maggior parte delle aree boschive è fortemente frammentata.
Inframmezzati tra queste foreste ci sono altri habitat naturali, compresi i vecchi habitat di campo in vari stadi di successione, prati umidi e altri habitat di zone umide. Inoltre, all’interno dei confini del parco esiste una varietà di terreni sviluppati, comprese aree residenziali, campi da golf, aree sciistiche e altri terreni suburbani. L’attività agricola, un tempo diffusa, continua a livelli bassi all’interno del parco.
Molte specie di piante diverse sono in grado di sopravvivere nei diversi habitat del parco. Una passeggiata attraverso qualsiasi campo o foresta offre ai visitatori l’opportunità di vedere molte delle 943 specie di piante del parco. In primavera, la radice di sangue e la bellezza primaverile ricoprono il suolo della foresta, mentre alla fine dell’estate banchi di verga d’oro e stelo d’ali ricoprono d’oro le strade. I diversi habitat del parco supportano 21 specie di piante rare elencate dallo stato, tra cui carici, erbe, fiori selvatici, arbusti e una specie di albero.
Quasi il 20 percento delle specie vegetali del parco sono esotiche (non originarie della zona). Questa alta percentuale è in parte dovuta alla lunga storia di alterazione umana del paesaggio della Cuyahoga Valley. Sedici di queste specie sono considerate invasive e rappresentano una minaccia significativa per le comunità vegetali autoctone.

Fauna –
Circondato da aree urbane, i 133.3 km² del parco nazionale della Cuyahoga Valley contengono habitat di foreste, campi, fiumi e zone umide che offrono cibo, acqua, riparo e spazio aperto agli animali selvatici. La configurazione frammentata del parco e la storia dell’uso del suolo hanno un forte effetto sui tipi di fauna selvatica che si trovano qui.
Negli ultimi decenni il recupero del fiume Cuyahoga inferiore non è solo evidente nel miglioramento delle associazioni acquatiche che popolano l’acqua del fiume, ma nella fauna terrestre associata all’habitat ripariale del corridoio fluviale. Gli sforzi per migliorare la qualità dell’acqua e preservare le zone umide hanno trasformato un fiume un tempo fortemente inquinato in un luogo attraente per la fauna selvatica.
Il variegato paesaggio del parco nazionale della Cuyahoga Valley offre l’habitat per circa 250 specie di uccelli.
La relativa natura selvaggia del parco nazionale della Cuyahoga Valley in un vasta area di territorio urbanizzato offre ancora un buon rifugio a molti mammiferi.
Molti insetti che sono vitali per il complesso ciclo della vita, vorticando, ronzando, cantando, masticando, vibrando di energia, sono presenti in tutto il parco.
Nel parco nazionale si trovano venti specie di rettili: 11 serpenti, 8 tartarughe e 1 scinco.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *